Normativa

Acustica e posa serramenti. In inchiesta pubblica finale la revisione della UNI 11286

Siglata UNI1602158 la norma fissa i criteri per la posa in opera di componenti di facciata e di verifica dell’isolamento acustico della facciata dal rumore esterno

UNI ha pubblicato in inchiesta pubblica finale il progetto di norma UNI1602158 che porta il titolo: Acustica in edilizia – Posa in opera di serramenti e altri componenti di facciata “Criteri finalizzati all’ottimizzazione dell’isolamento acustico di facciata dal rumore esterno”.
Il progetto è scaricabile dalla pagina Inchiesta pubblica finale del sito UNI (clicca qui) inserendo il numero di codice del progetto. Il procedimento non è tra i più semplici avendo come ostacolo la protezione DRM di UNI. In ogni caso un solo salvatggio per computer.

La norma definisce i criteri per la posa in opera di componenti di facciata (serramenti, sistemi dispositivi per il passaggio dell’aria, sistemi di oscuramento/schermatura e altri componenti presenti in facciata) e fornisce indicazioni sulla verifica dell’isolamento acustico della facciata dal rumore esterno. La norma si applica agli interventi su edifici esistenti e di nuova costruzione, riferiti unicamente ai casi di propagazione del rumore per via aerea. La norma relativa ai criteri per la posa in opera dei componenti di facciata si applica anche ai serramenti interni di separazione tra ambienti che richiedono protezione dal rumore.
Anche se UNI non lo dice si tratta del progetto di revisione della norma UNI 11296 che esce sotto forma di progetto di norma sottoposto alla fase di inchiesta pubblica, da utilizzare, sottolinea l’ente normatore, solo ed esclusivamente per fini informativi e per la formulazione di commenti.
Il processo di elaborazione delle norme UNI prevede che i progetti vengano sottoposti all'inchiesta pubblica per raccogliere i commenti degli operatori. La norma definitiva, evidenzia UNI, potrebbe quindi presentare differenze rispetto al documento messo in inchiesta.

Infatti, fino alla data di fine inchiesta fissata il 17 settembre 2017, sarà possibile inviare a UNI attraverso l’apposito form commenti, suggerimenti e critiche. Tutto verrà quindi vagliato a fine inchiesta dal GL-Gruppo di Lavoro della Commissione Acustica presieduto dal prof. Simone Secchi dell’Università di Firenze.

Relatore della norma è l’ing. Rita D’Alessandro, responsabile normativa dei serramenti di FederlegnoArredo, che aveva preannunciato (vedi news) l’imminente uscita del progetto al recente Forum Serramenti di Bologna inquadrandola come parte essenziale del sistema normativa sulla posa dei serramenti assieme alla UNI 10818, UNI 11673-1 e alla prossima norma sulla qualificazione degli installatori, probabilmente siglata UNI 11673-2.