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Assistenza e post-vendita serramenti: aiutare, non vendere

“Lavora per aiutare, non per vendere!” è il claim del blog di Daniele Cagnoni, rivenditore e formatore, che va al cuore del metodo per guadagnare con assistenza e post-vendita

L’assistenza e il post-vendita possono rappresentare una boccata d’ossigeno per le aziende, artigiani in primo luogo. E’ il leit-motiv di Daniele Cagnoni, artigiano, rivenditore, installatore, manutentore, formatore, attivo blogger, tra i primi posatori a essere certificato EQF4 (vedi qui ). Oggi l’assistenza e il post-vendita sono un’opzione da considerare assolutamente sia per il periodo di calma forzata in cui ci troviamo che permette a molti di riflettere e a organizzarsi in merito sia perché non sappiano come si strutturerà il mercato una volta finita la crisi sanitaria, sociale ed economica in cui ci troviamo. L’assistenza e la manutenzione non verranno però mai meno. Basta pensare al fatto che il numero di infissi, serramenti, oscuranti, tende, chiusure tecniche, manuali ed automatiche, da manutenere, assistere e servire è enorme. L’assistenza e il post-vendita, se ben curati, rappresentano anche una fantastica opportunità per chi produce e/o rivende. (eb)


“Lavora per aiutare, non per vendere!”

Daniele Cagnoni fan della manutenzioneLe persone stanno cercando un risolvi problemi. Una persona a cui affidarsi, capace di dare delle garanzie e di rispondere a tutte le loro esigenze. Ma quali strategie d’impresa potresti adottare per diventarlo?
Perché dovresti puntare al servizio? Essere il risolvi problemi di zona, è il sogno di molti artigiani: i benefici che potresti ottenere sono guadagni ricorsivi, clienti che non mancano mai e che ti restano fedeli, continuando a servirsi da te e consigliandoti ad amici e parenti.
Negli ultimi tempi, questo ruolo lo stanno occupando sempre di più le grandi aziende; pensa ad Amazon e al servizio che riesce a dare ai suoi clienti. Gli acquisti sono garantiti, e l’assistenza impeccabile, capace di dare quella sicurezza nel tempo che tutti desiderano quando investono il loro denaro.

Ma come può un artigiano offrire un servizio di assistenza alla pari di un colosso da miliardi di dollari? Le sue risorse non sono di sicuro quelle di una grande multinazionale… Ti conviene lasciare perdere e continuare a lavorare come hai sempre fatto, trascurando il servizio e puntando solo alla vendita?
O forse c’è un metodo per guadagnare valore con un servizio eccellente, anche per una piccola azienda? Come puoi diventare il risolvi problemi della tua zona?

L’artigiano deve lavorare per aiutare il cliente, non per vendere

Questa è da sempre la mia filosofia, il modo in cui lavoro. Cosa puoi fare?
Puoi scegliere di continuare a vendere, curare il cliente, cercando comunque di piazzare il prodotto che vuoi e che ti è più vantaggioso. E’ quello che fanno in tanti, a lungo andare però, i nodi vengono al pettine. Il cliente che deludi, potrebbe lasciare delle brutte recensioni, parlare male della tua azienda e darti problemi nel tempo. Magari i clienti non ti mancano, i tempi però stanno cambiando; concentrarsi sul prodotto, cercando di “vendere tutto a tutti”, potrebbe non essere redditizio.
I soldi che guadagni oggi, potrebbero essere soldi che perdi domani. In alternativa puoi metterti a disposizione dei clienti, dare assistenza e cercare di risolvere davvero i loro problemi, analizzandoli con attenzione e trovando sempre la soluzione più adatta a loro e al loro budget.
Attenzione, però, se non hai un servizio di riparazioni e manutenzioni seguito internamente all’azienda, gestire ogni richiesta come un’emergenza potrebbe trasformarsi in rovina.

Il metodo per guadagnare con assistenza e post-vendita

Da quando ho iniziato a lavorare, ho sempre cercato di aiutare il cliente, non di vendergli qualcosa. Nel tempo, ho capito che, oltre a rendere le persone entusiaste con il servizio, potevo ottenere vantaggi anche per me:
-Il vantaggio economico: un lavoro in più che ti permette di avere altri introiti
-Differenziarmi: Il cliente che si sente aiutato, e che trae beneficio da quello che fai per lui, ti sarà riconoscente e capirà la tua differenza e il valore che solo tu gli puoi dare
-Passaparola e referral: avrai pubblicità da clienti entusiasti che racconteranno ad amici e parenti il modo in cui li hai aiutati, portando nuovi clienti già preparati al tuo modo di lavorare.

Daniele Cagnoni, Diemme Infissi

a cura di Ennio Braicovich