Economia

Caseitaly si presenta al Fensterbau

Per quattro giorni lo stand della collettiva promossa da Ministero Sviluppo economico, ITA (ex ICE) e Finco è stato punto di riferimento per la promozione delle finiture in edilizia Made in Italy alla Fiera di Norimberga

Si consolida e si affina la formula multicanale di Caseitaly, lo strumento di promozione delle finiture in edilizia Made in Italy quali serramenti, porte e portoni residenziali e industriali, tende e schermi e elementi di lattoneria edile (vedi news). L’iniziativa è promossa dal Ministero dello Sviluppo economico, dall’agenzia ITA (ex ICE) e da Finco, Federazione Industrie delle Costruzioni, e dalle sue quattro associazioni: Acmi, Anfit, Assites e Pile, e risulta particolarmente attraente per le piccole e medie aziende per un primo approccio all’internazionalizzazione a basso costo.

Dopo una prémiére all’R+T di Stoccarda, seconda tappa è stata il Fensterbau di Norimberga. Per quattro giorni lo stand di Caseitaly è stato attivo punto di convergenza degli operatori italiani: aziende aderenti alla formula (oramai 30), espositori e visitatori. Durante la fiera funzionari ICE, Finco e Caseitaly hanno illustrato gli obiettivi della missione, la formula e gli strumenti a disposizione per facilitare i contatti con gli operatori locali. A far da cornice al tutto un elegante stand firmato con un tessuto Versace e un accurato servizio di catering naturalmente Made in Italy.

Il console Kreuzer

Momento clou è stato l’incontro di presentazione ufficiale di Caseitaly che ha visto l’apprezzata presenza del console onorario d’Italia l’avv. Günther Kreuzer e gli interventi di Laura Michelini e Nicola Fornarelli con il coordinamento di Ennio Braicovich di Nuova Finestra.

A simboleggiare il forte legame dell’iniziativa al mondo edile, i tre caschetti da cantiere che i relatori hanno volentieri indossato per ribadire che, anche se non si è proprio uomini e donne da cantiere, si è ugualmente e fortemente partecipi alle sorti del settore.

Tra l’attenzione generale il console onorario ha illustrato la sua missione che non è solo di rappresentanza dello Stato italiano ma anche di promozione degli interessi italiani e dello sviluppo commerciale e culturale. Norimberga è particolarmente attrattiva grazie alle caratteristiche della sua regione metropolitana. Storicamente ha sempre avuto forti legami con l’Italia e Venezia, in particolare, di cui nel cinquecento adotta le istituzioni pubbliche.

Collocata strategicamente quasi al centro della Germania, ma sempre parte della ricca Baviera, l’area metropolitana di Norimberga conta 3 milioni e mezzo di abitanti ed è una zona industrialmente molto attiva. La città da sola vanta circa 500 mila abitanti di cui 25 mila italiani. Una comunità attiva che potrebbe fare da ponte per chi volesse iniziare l’attività di affari. Utile anche sapere, ha segnalato l’avv. Kreuzer, che esistono una serie di aiuti per chi volesse insediare una propria attività nell’area.

I saluti ufficiali di Caseitaly sono stati porti dalla presidente Laura Michelini che a grandi linee ha illustrato il progetto mentre l’ing. Nicola Fornarelli, presidente di Acmi, è entrato nel merito del progetto fornendo una serie utile di indicazioni agli interessati, in particolare alle piccole e medie aziende.

Prossime tappe del tour di promozione di CaseItaly saranno la fiera SIB di Casablanca, Marocco, 21-25 novembre, e nel 2019 la polacca Budma, gennaio, la spagnola Construmat, maggio, e il francese Batimat di Parigi a novembre.