Attualità

Ecobonus. Software Enea per il calcolo del risparmio energetico

Due utilissimi software Enea, gratuiti, ai fini del calcolo del risparmio annuo di energia primaria non rinnovabile, sono messi a disposizione di clienti e operatori

Due utili software Enea, per di più gratuiti, ai fini del calcolo del risparmio annuo di energia primaria non rinnovabile, conseguito con alcuni interventi di riqualificazione energetica (ex legge 296/2006) sono oggi disponibili sul sito dell’ente. Erano stati presentati in anteprima e sotto forma di betatest ai primi di aprile (vedi news). E sotto questa forma, noi e i nostri esperti, li avevamo testati ad aprile ed avevamo espresso il sintetico giudizio: i due software Enea sono strumenti utili, semplici e gratuiti.

Ora dopo le necessarie verifiche e controlli sono stati messi a disposizione di utenti finali e di operatori dei settori delle schermature  solari e dei serramenti che vogliono offrire un servizio in più alla propria clientela ai fini dell’ecobonus.

In particolare si tratta di:

Chiusure Oscuranti 1.01: L’applicazione Chiusure Oscuranti consente di calcolare il risparmio annuo di energia primaria non rinnovabile conseguito con l’installazione di chiusure oscuranti a protezione di superfici vetrate. Le chiusure oscuranti possono essere installate non contestualmente alla sostituzione dei serramenti e in questo caso devono essere inserite come Schermature Solari e Chiusure oscuranti nel portale Enea dedicato alle detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica.

ShadoWindow 1.01: Basato su una metodologia coerente con le norme tecniche di riferimento, il software è stato ideato con l’obiettivo di facilitare l’utente finale nel calcolo del risparmio energetico, che solitamente richiede una procedura lunga e complessa anche con l’ausilio dei software di progettazione e certificazione energetica. L’applicazione è di facile utilizzo e consente agli utenti di pervenire velocemente alla stima del risparmio energetico ottenuto con l’installazione di una schermatura solare a protezione di una superficie vetrata.

I due software Enea sono raggiungibili a questi link:

https://strumenti-detrazionifiscali.enea.it/ 

oppure anche dal tradizionale sito www.acs.enea.it

Le applicazioni sviluppate sono basate su metodologie coerenti con le norme tecniche di riferimento. Presto, preannuncia l’ente, potrebbero essere disponibili nuovi software Enea per varie tipologie di intervento.

Per provare i tool gratuiti è richiesta la registrazione al sistema. Enea segnala altresì che sono graditi commenti e osservazioni sulle applicazioni, da inviare al seguente indirizzo di posta elettronica:
gdl.strumenti@enea.it, Strumenti per le detrazioni fiscali, DUEE-SPS-SAP, ENEA.