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Gestione serramenti. Quale ricarico per la commessa?

Blog. Guido Alberti ritorna alla ribalta sulla scena di Guidafinestra con un contributo su come migliorare la gestione economica delle commesse

Guido Alberti
Guido Alberti

Nella gestione della parte economica della commessa ritengo che abbia poco senso considerare il ricarico standard su ogni singola commessa.
Il più delle volte ci limitiamo a considerare il ricarico su una singola commessa, senza valutare i limiti non indifferenti che questo metodo comporta. Facciamo qualche esempio.
Se sono solo nella mia azienda e ricarico del 40%, riuscirò magari a guadagnare di più rispetto a chi ricarica dell’80% ma è strutturato, più organizzato e ha costi di gestione maggiori ai miei!
Questo per dirti che la vecchia concezione del “quanto ricarichi su ogni singola vendita” non ha più valore.
Non ce l’ha perché non tiene conto né delle ore necessarie a produrre quella commessa, né dei costi di impiego della struttura che ne derivano.

Qualche esempio di calcolo di commessa

Provo a fare un esempio con cifre simboliche a caso!
Caso A)

Se spendo 10.000 € di acquisto serramenti da un fornitore e applico un “ricarico” del 40%, vendo al cliente finale a 14.000 €.
Se impiego 18 ore per “produrre” quel venduto, ogni ora della mia azienda – siccome sono piccolo – ha un costo di 50 €. Il costo totale per l’azienda è di 900 €. Ho un utile ante imposte di 14.000 € – 10.000 € – 900 € = 3.100 €.

Cas B)

Considera ora un’altra situazione: spendo 10.000 € di acquisto serramenti – sempre dallo stesso fornitore – ma “ricarico” del 60% e vendo a 16.000 € al cliente finale.
Se impiego 18 ore per “produrre” quel venduto, ogni ora della mia azienda – siccome sono più strutturato – ha un costo di 180 €. Il costo totale per l’azienda è di 3.240 €, perciò ho un utile ante imposte di 16.000 € – 10.000 € – 3.240 € = 2.760 €.

Nel secondo caso, nonostante abbia venduto a un prezzo più alto del 14%, guadagno il 12% in meno, perché ho una struttura che ha costi di gestione più alti rispetto a chi è venditore, tecnico, posatore e via dicendo.
Ecco perché ragionare in termini di “ricarico” è limitante, poiché non tiene conto dei costi di struttura, che variano e che tutti abbiamo.

Guido Alberti, Sistema Finestra