Prodotti

Gestione accessi: Axis A1001 Network Door Controller per gestire serrature sia cablate che standard

Una nuova integrazione permette l’utilizzo di Aperio® wireless con il Network Door Controller Axis A1001

Da Assa Abloy arriva Axis A1001 Network Door Controller – che opera su una piattaforma flessibile. Così l’integrazione dei prodotti Aperio® wireless con cilindri, placche maniglia, serrature e soluzioni per armadi server è completa. I responsabili della sicurezza possono controllare l'intero sistema di gestione degli accessi da una sola interfaccia, facile da usare che incorpora sia serrature cablate standard sia serrature Aperio® alimentate a batteria.

Con l'integrazione di Aperio® Online i facility manager possono ottenere in tempo reale le informazioni relative ai vari ambienti e vani controllati.  

“Questa soluzione integrata risponde a una necessità di mercato per piccole installazioni che necessitano di dispositivi wireless. Con il controller A1001 è possibile gestire contemporaneamente porte sia cablate sia wireless all'interno dello stesso sistema – spiega Stephanie Hensler, director business development di Axis Communications. Una volta installato, l’Hub Aperio® RS485 può controllare sino a 8 dispositivi Aperio® con un intervallo tipico di 15 – 25 metri, comunicando con il sistema di gestione tramite l’IP Network Controller Axis A1001. Un solo A1001 Door Controller è in grado di gestire una porta cablata e un Hub Aperio®, sino ad un totale di 9 porte per hub. Axis A1001 è alimentato via Ethernet (PoE), senza la necessità di cavi di alimentazione per il controller. La crittografia AES a 128 bit garantisce una comunicazione sicura tra serratura e sistema. Le serrature Aperio® sono senza fili, quindi non necessitano di cablaggi costosi o di tempi lunghi per l'installazione. Qualora le esigenze di sicurezza dovessero cambiare – nel caso per esempio i manager volessero controllare l'accesso a più porte – sarebbe semplice per un installatore montare le serrature Aperio® e integrare le porte al pannello di controllo Entry Manager. I componenti Aperio® sono compatibili con profili di porta europei, sottolinea il produttore.

“Le serrature Aperio® sono a basso consumo energetico. Le serrature funzionano a batterie standard agli ioni di litio, e si “accendono” solo quando richiesto da una smart card o da altre credenziali utente. Non sono collegate alla rete elettrica e non assorbono corrente quando inattive.” spiega Chris Bone, vice president Digital Access Solutions di Assa Abloy Emea.

Le serrature Aperio® consentono agli utenti di ottenere il monitoraggio degli accessi e la traccia dettagliata dei controlli per più porte in una struttura più di quanto sarebbe possibile e auspicabile con controlli di accesso cablati standard.