Attualità

Ift Rosenheim: torna Window & Facade Conference

Opportunità, mercato, tecnologia. Questi i grandi temi delle Giornate della finestra, ift Rosenheim Window & Facade, dal 10 al 12 ottobre 2018.

Le Giornate della Finestra di ift (Window & Facade Conference) tornano a Rosenheim in Germania dal 10 al 12 ottobre. Il filo conduttore della conferenza vuol essere nel contempo provocatorio e irrimediabilmente ottimista, a seconda dei punti di vista. A Window & Facade Conference da un lato si parlerà della “sconfinatezza” dell’architettura, e d’altro della rimozione delle barriere commerciali all’interno della UE.

Sono previsti 26 interventi (tutte vere e proprie lezioni) suddivisi in 10 sezioni tematiche e 4 workshop. Tutti analizzeranno le tendenze, gli effetti tecnologici ed economici e presenteranno soluzioni davvero “visionarie” per il futuro del settore di finestre e facciate.

Architettura, mercati e tecnologie

Nel suo intervento il prof. Ulrich Sieberath, direttore di ift Rosenheim, analizzerà i fattori e le prospettive del settore col titolo “Senza limiti: architettura, mercati, tecnologia”, Lo “sconfinamento” in architettura rappresenta un elemento problematico per il nostro settore, perché architetti e proprietari di immobili spesso chiedono l’impossibile: finestre sempre più grandi, più pesanti e componenti complicati senza dimenticare le tendenze del design come lo sviluppo delle finiture color antracite, che possono causare alcune difficoltà realizzative. Un altro tema affrontato da Sieberath sarà l’apertura del mercato interno alla UE, con la rimozione delle barriere commerciali e le norme da armonizzare.

Luce, sostanze nocive, tecnologie innovative

Altri due interventi dimostrano quanto sarà versatile il contenuto della conferenza Rosenheim Window & Facade. Il prof. Peter Andres (Beratende Ingenieure für Lichtplanung GBR, Amburgo) utilizzerà esempi pratici per parlare della luce diurna nel suo intervento intitolato “Progettare con la luce” mentre il prof. Michael Braungart (EPEA Internationale Umweltforschung GmbH, di Amburgo) parlerà di “Un mondo senza sostanze nocive”. Rosenheim Window & Facade 2018 vuole trasmettere al settore l’importanza della tendenza alla salvaguardia del Pianeta.

Particolarmente interessante sarà anche la gamma di interventi su componenti realizzati con tecnologie innovative: dalle facciate tessili (prof. Timo Schmidt di Werner Sobek Stuttgart AG e Hochschule Augusta) a Futurium la facciata continua del futuro di Frank Walter Arup GmbH Ingenieurbüro, Berlino.

Tante saranno anche le lezioni pratiche. Il programma e informazioni dettagliate sull’evento e la registrazione può essere trovata su www.fenstertage.de