Aziende: Colcom Group acquisita dal private equity Wise SGR

Colcom Group che realizza e distrribuisce cerniere, serrature e fissaggi per porte e pannelli vetrati è stata acquisita dalla società di private equity Wise SGR

Colcom Group produttore e distribuzione di cerniere, serrature e fissaggi per porte vetrate e pannelli in vetro temperato, è stata recentemente acquisita dalla società di private equity Wise SGR, che investe nelle PMI italiane leader di mercato in settori tecnologici d’eccellenza.  Wise SGR, per conto del fondo mobiliare chiuso Wisequity III, ha infatti 
perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale di Colcom Group. In questa operazione Wise è stata affiancata dal top management di Colcom che diventerà azionista della società.

ColCom – con un fatturato 2013 pari a 13 milioni di euro e una produzione interamente made-in-Italy – è al top del mercato in Italia e uno dei più importanti operatori a livello europeo, con una quota di export pari a circa il 50%.

Come ha dichiarato Michele Semenzato, managing partner di Wise, “l’azienda bresciana rappresenta un target ideale per puntare su un business di nicchia con l’obiettivo di guidare, attraverso il suo team, un progetto di aggregazione che possa permettere di competere al meglio creando nuove opportunità di sviluppo a livello internazionale. Wise intende avviare, insieme al management team dell’azienda, un processo di sviluppo della società con l’obiettivo di imprimere una forte spinta commerciale ed una maggiore penetrazione nei mercati internazionali”.

“Grazie al nuovo assetto – riferisce un comunicato Wise SGR – Colcom Group passa da una conduzione familiare ad una manageriale e si pone nuovi ambiziosi obiettivi per il prossimo futuro con una politica più aggressiva, un’ulteriore ampliamento della gamma di prodotti, maggiori investimenti finalizzati ad un rafforzamento della presenza nel mondo, una crescita dell’organico che prevede la formazione di nuove figure manageriali ed acquisizioni di aziende complementari. Nuove sfide quindi si aprono per Colcom che, ricordiamo, è riconosciuta a livello mondiale per il sistema oleodinamico, ideato e brevettato dall’azienda stessa. Ed è proprio questo sistema il punto di forza su cui Colcom può porre le sue basi per l’implementazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie. In cantiere, per l’ufficio tecnico, ci sono già delle idee su cui lavorare che vedranno la luce dopo l’estate”.

L’operazione rappresenta per Wise la quinta acquisizione del fondo Wisequity III, e permette al fondo – con un commitment di oltre 180 milioni di euro – di superare la quota del 50% di capitale investito. Michele Semenzato prosegue: “siamo fieri di annunciare l’acquisizione di una eccellente pmi italiana, sulla quale ci aspettiamo importanti tassi di crescita legati a un continuo aumento di interesse nel settore dell’arredamento e del design italiani. Abbiamo ritenuto che Colcom, per il suo attuale posizionamento e per i prodotti ad elevata tecnologia coperti da brevetto, rappresentasse un target ideale per investire in un mercato di nicchia nel settore”.

Ricordiamo che Colcom in attesa dei nuovi prodotti ha negli ultimi anni introdotto sul mercato le cerniere Triloba, Biloba e Biloba Unica (foto in gallery), dai quali sono state derivate altre applicazioni come Bilobina e Slash Foto in gallery).

Due i prodotti presentati quest’anno: il kit sauna e bagno turco e la serratura verticale (foto in gallery). Il primo è costituito dalle cerniere Biloba BT in una speciale finitura con ossidazione profonda che garantisce elevate performance nei confronti della corrosione ed è particolarmente adatta ad ambienti con alte temperature (intorno agli 80 °C ed oltre), come le saune e i bagni turchi. La seconda, la serratura verticale, è un prodotto per porte con uno scrocco interno autoregolante che consente di impedire fastidiosi scuotimenti a porta chiusa a cui spesso sono soggette le porte in vetro. Grazie a questo meccanismo la chiave blocca lo scrocco mentre la maniglia resta libera evitando così possibili danni interni causati da forzature involontarie.