Economia

Mercato 2014 finestre e porte in Germania. Sempre più import dall’Est

Un milione 260 mila finestre importate dalla Polonia di cui oltre 1 milione in Pvc

VFF, l’Associazione tedesca delle finestre e delle facciate (tutti i materiali) ha rilasciato i dati 2014 del mercato delle finestre e delle porte in Germania sulla base di una analisi di mercato dello studio B+L Marktdaten. Novità di quest’anno è che lo studio ha interpellato un campione definito rappresentativo di produttori di finestre dalla Polonia, Austria, Repubblica Ceca e altri paesi. I dati raccolti sono stati confrontati con quelli relativi ai serramenti di importazione ottenuti da importanti rivenditori di prodotti edilizi. Il quadro economico del settore è stato infine completato con i volumi di esportazione di serramenti prodotti in Germania e con quelli della produzione interna.

In Germania nel corso del 2014 sono stati prodotti circa 1,23 milioni di unità finestra (unità di misura virtuale pari a 1,69 mq ovvero finestra tipo di dimensioni 1,3m X 1,3 m) e circa 1,4 milioni di porte di ingresso. Le finestre in Pvc si ritagliano il 55% del mercato tedesco, quelle in metallo il 20% circa, quelle in legno il 16% e quelle in legno/alluminio il 9%.

Nel campo delle porte di ingresso primeggia il metallo con il 34%. Seguono a ruota il pvc con il 30% e il legno con il 27%. Le porte in altri materiali o in soluzioni composite colgono il 10% del mercato.

Ma la novità di questo report sul mercato tedesco di quest’anno, come dicevamo, è la quantificazione delle importazioni di finestre che provengono sostanzialmente dall’est. A fronte di una quota export di finestre pari al 9,3% (ovvero poco più di 1 milione centomila finestre), la quota import si è più che raddoppiata nel corso di questi ultimi anni. Le importazioni di finestre in pvc dalla Polonia hanno superato nell’anno passato quota 1 milione di unità. Ad esse si aggiungono 150 mila finestre in legno e circa 20 mila in legno/alluminio. In totale dalla Polonia sono giunte nella Repubblica Federale 1.260.000 unità finestra.

“La cifra” sottolinea Ulrich Tschorn, direttore del VFF,” rappresenta più del 50% del nostro import di finestre”. Al secondo posto come Paese esportatore verso la Germania è l’Austria con il 20% di quota di mercato. Quanto alle esportazioni, il commento di Tschorn è lapidario: “Mentre le importazioni provengono dall’est, le esportazioni vanno verso l’ovest”.
(eb)

Il settore del serramento nella Repubblica Federale nel 2011 era rappresentato da 6700 aziende produttrici con 100 mila dipendenti in totale. Il valore di fatturato generato era stato allora di 9,5 miliardi di euro.