NOTIZIE – ATTUALITA'

20 dicembre 2016

The Next Building: un anno dopo

Esattamente un anno fa usciva il primo numero di The Next Building, il nuovo progetto editoriale di DBInformation nato per raccontare i grandi cambiamenti in atto nel mondo dell’architettura e dell’edilizia contemporanee.



In questi dodici mesi, al fianco di architetti, ingegneri e di tutto il mondo del progetto abbiamo documentato le fasi e i passaggi di una delle più grandi sfide al cambiamento a cui il settore è chiamato a rispondere: “Progettare a energia quasi zero”. Il lavoro continua, sull’ultimo fascicolo della nostra rivista.

Da un anno parliamo di NZEB: lo facciamo non solo sulle pagine della nostra rivista, attraverso approfondimenti, ricerche, case study, il racconto di grandi progetti realizzati con le soluzioni tecnologiche più evolute e la presentazione di prodotti d’avanguardia.

Ad accompagnarvi sono anche i momenti di confronto e le testimonianze eccellenti degli esperti del mondo della ricerca e dell’accademia, del progetto e dell’industria presenti ai nostri convegni, appuntamenti che hanno dimostrato come la sete di informazioni autorevoli, di testimonianze d’eccellenza e di esempi virtuosi sia fortemente diffusa e le domande a cui rispondere ancora tante.

Qualche esempio? A Milano è stato appena inaugurato l’edificio di Fondazione Feltrinelli, firmato da Herzog & de Meuron, che celebra – con leggerezza e levità – l’incontro tra l’architettura innovativa di altissima qualità con l’efficienza energetica e il greening urbano. In una parola, la bellezza. Ne parliamo su questo numero a pag. 26, senza dimenticarci che, sempre in Lombardia, progettare nZEB significa anche restaurare e recuperare con maestria ville storiche sotto tutela, riuscendo a trasformarle in edifici a energia quasi zero (l’articolo è a pag. 38).

Leggi The Next Building

Sono molteplici dunque gli effetti concreti e le testimonianze utili a documentare il processo in atto nel mondo delle costruzioni, provocato a livello regionale e anche nazionale dalle nuove leggi. E noi ne parleremo, puntualmente, nei fascicoli e nei convegni che The Next Building ha in serbo per voi nel 2017, un anno pieno di novità!

(MaB)

PhotoGallery

×