NORMATIVE – NORME TECNICHE

05 maggio 2017

Posa in opera: sul sito, su Finestra e al Forum

Dopo la pubblicazione della norma sulla posa parte 1 si aprono nuovi scenari che potranno essere critici o offrire nuove opportunità ai serramentisti. Se ne occupa il sito guidafinestra.it, la rivista Finestra e il prossimo Forum di Primavera.



UNI ha pubblicato la norma sulla progettazione del nodo di posa UNI 11673-1:2017 “Posa in opera di serramenti – Parte 1: Requisiti e criteri di verifica della progettazione” tanto attesa da parecchi operatori. Ne parliamo e ne parleremo all’interno dei numeri di Finestra e ne abbiamo fatto uno dei focus centrali dell’Innovation Show dello scorso Made e la posa sarà al centro del prossimo Forum di Primavera a Bologna il 29 giugno presso l’Hotel Savoia Regency. La norma sulla posa in opera dei serramenti sarà per i prossimi anni uno dei punti di riferimento basilari del settore serramentistico.

“Dopo un lungo periodo di gestazione – ha scritto l’ing. Giovanni Tisi su Finestra di aprile - è stata finalmente pubblicata la prima parte della norma UNI 11673-1:2017 sulla posa in opera dei serramenti. Questa prima parte, che si intitola: ‘Requisiti e criteri di verifica della progettazione’, è rivolta in particolar modo ai progettisti, cioè a quelle figure che la norma UNI 10818 ‘ Finestre, portefinestre, porte e chiusure oscuranti - Ruoli, responsabilità e indicazioni contrattuali nel processo di posa in opera’ mette al centro del processo di installazione Una seconda parte, attualmente in stesura, sarà invece rivolta alla qualificazione degli operatori addetti alla posa e dei formatori destinati a qualificarli. Per chiudere il cerchio, potrebbe essere utile poi un provvedimento legislativo che richiami le varie norme e renda tutto l’iter obbligatorio e vincolante”.

Ad un primo articolo dedicato ne seguiranno altri su Finestra di giugno e di luglio e all’ing. Tisi si affiancheranno altre voci di esperti del settore perché la posa dei serramenti resta oggi un nodo fondamentale per garantisce le effettive prestazioni.

Sarà compito del Forum Serramenti di Primavera a Bologna fare il punto sulla posa in opera con l’ausilio dei migliori esperti del settore, saranno accesi i riflettori su un tema di grandissima attualità e sempre più centrale per produttori, rivenditori e installatori. Dalle novità normative agli aspetti legali, dalle best practice alle patologie da errata progettazione e/o installazione, Forum sarà occasione per fare chiarezza su tutti gli aspetti più critici così come sulle nuove opportunità di business per l’intera filiera del serramento. A cominciare dagli effetti della nuova norma UNI 11673-1 che cambia il mercato.