Normativa

Prodotti da costruzione. Arriva la marcatura CE Smart secondo CWA 17316:2018

Ai primi di luglio il documento CEN ha superato lo stato di Date of Availability (DAV)

Marcatura CE Smart secondo CWA 17316:2018 è la novità che viene dal CEN che potrebbe presto cambiare lo scenario digitale del settore delle costruzioni. Il documento CWA 17316:2018 intitolato “Smart CE marking for construction products” ovvero Marcatura CE Smart per i prodotti da costruzione da qualche giorno ha superato lo stato di Date of Availability (DAV).

CWA è l’acronimo, nuovo per moltissimi, di CEN Workshop Agreement che indica un documento di riferimento del CEN-European Committee for Standardization ma che non è in sé una norma ufficiale. Esistono da tempo però tre documenti CWA sulla firma digitale ufficialmente riconosciuti dalla Commissione europea come norma tecnica.

Tuttavia, con la diffusione, anzi la pervasività, del digitale il CWA 17316 potrebbe rappresentare una prossima frontiera per il mondo delle costruzioni.

Finalità della marcatura CE Smart, si legge nello scopo del CWA 17316:2018, è digitalizzare l’informazione obbligatoria per i prodotti da costruzione contenuta nella DoP, dichiarazione di prestazione, prevista dal Regolamento n. 305/2011. Essa permetterà ai produttori di rendere disponibili le DoP sui loro siti web in formato XML (human and machine readable). Questi files saranno accessibili con il link incluso nella marcatura CE e quindi leggibili da cellulari, tablet, computer  via brower, app o software.

Il documento CWA 17316 fornisce al proposito le linee guida per sviluppare questi formati al fine di creare un ambiente digitale coerente.

(eb)