PROGETTI & DESIGN

10 gennaio 2017

L’altra casa sull’albero: trasparenza totale per vivere a stretto contatto con la natura

Vivere il contatto con la natura in una casa ecosostenibile tutto attorno ad un albero. E’ il progetto completamente trasparente dell’architetto kazako Albek Almasov



L’architetto kazako Aibek Almasov ha progettato una casa che si sviluppa attorno ad un albero. Ecocompatibilità, design molto moderno, e totale immersione nella natura sono alla base del suo concetto di 'Modern Tree House'.

Il progetto si propone di essere costruito su 4 piani tutto intorno ad un albero, permettendo a chi vi abita di vivere in prima persona il rapporto diretto con l’albero. Una scala a chiocciola bianca permette ai visitatori di salire fino alla sua cima. Questo progetto è privo di convenzioni, perché il suo scopo principale è offrire un'alternativa alla vita nelle città. “Un'occasione per uscire dalla soffocante scatola di cemento e sentire l’unità con la natura. Salire le scale di questa insolita casa può essere paragonato alle fasi di purificazione spirituale, l'illuminazione, in armonia con l'ambiente” E’ il commento del progettista Almasov.

La struttura è progettata con pannelli solari trasparenti collegati ad una batteria Tesla 'Powerwall", l'acqua piovana viene raccolta per il suo riuso, e e acque reflue sono purificate attraverso un sistema naturale. La start up del progetto è prevista quest’anno.

 

PhotoGallery

×