Economia

Ristrutturazioni edilizie: rinviato al 1° aprile il termine delle comunicazioni

Il sito dedicato alla comunicazione dei lavori edilizi a risparmio energetico oggi informa gli utenti che il termine per la presentazione della documentazione è rinviato di 40 giorni

Ristrutturazioni edilizie che comportano risparmio energetico?  Il portale Enea destinato a raccogliere gli interventi per le detrazioni fiscali del bonus casa comunica che il termine per la presentazione dei dati è stato rinviato da oggi, 21 febbraio, al 1° aprile. Questo su mandato del Ministero dello Sviluppo economico.

Il sito riporta il seguente Avviso:

“ENEA, su mandato del Ministero dello Sviluppo Economico, informa gli utenti che per gli interventi di risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili di energia con data di fine lavori nel 2018 che usufruiscono delle detrazioni fiscali del 50% ex art. 16 bis del DPR 917/86 per le ristrutturazioni edilizie, il termine per la trasmissione dei dati attraverso il sito ristrutturazioni2018.enea.it è prorogato al 01 aprile 2019.”

Il portale Enea è stato aperto il 21 novembre per raccogliere esclusivamente le comunicazioni relative agli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o utilizzo di fonti rinnovabili di energia ammessi alle detrazioni fiscali del 50% ai sensi dell’art.16.bis del dpr 917/86 (tuir) e successive modificazioni.

Solo due giorni fa avevamo segnalato ai lettori che erano rimaste poche ore per inoltrare i dati e che il termine scadeva oggi 21 febbraio. Come noto la Legge di Bilancio 2018 ha imposto per la prima volta la trasmissione dei dati all’ENEA per gli interventi edilizi e tecnologici che apportano risparmio energetico. Tra questi interventi vi sono gli infissi atti alla “riduzione della trasmittanza dei serramenti comprensivi di infissi che delimitano gli ambienti riscaldati dall’ esterno e dai vani freddi”.

Questa seconda strada per accedere alle agevolazioni fiscali per la sostituzione degli infissi era stata intrapresa da parecchi operatori piuttosto che clienti avendola ritenuta più agevole e semplice che la strada maestra del portale, sempre di Enea, per l’efficienza energetica. Il “portale del bonus casa” non richiede come obbligatoria, ad esempio, la dichiarazione del cvalore di trasmittanza termica degli infissi che n ogni caso devono rispondere alle tabelle del Decreto requisit minimi.

Ora i ritardatari avranno 40 giorni in più per inoltrare i dati dei lavori eseguiti dal 1° gennaio al 21 novembre 2018 che permetteranno loro di accedere al bonus casa per il lavori a risparmio energetico come, ad esempio, la sostituzione dei vecchi infissi.

(eb)