Attualità

R+T2018 oltre 65mila visitatori

Oltre 65.500 visitatori dalla Germania e dall'estero sono stati attratti da R+T 2018 di Stoccarda grazie ad una vasta offerta di prodotti e soluzioni esposte.

R+T2018 di Stoccarda, la fiera top mondiale per avvolgibili, cancelli, tende e protezione solare con le loro automazioni si è svolta dal 27 febbraio al 3 marzo 2018.

R+T2018 a Stoccarda, si è svolta raccogliendo attorno a sé l’intero mondo internazionale della protezione solare, delle porte, portoni, cancelli e automazioni. Con 1027 espositori (erano 888 nel 2015) provenienti da 41 Paesi, i dieci padiglioni della Messe Stuttgart erano completamente occupati (120.000 m² di spazio espositivo lordo). Oltre 65.500 sono stati i visitatori provenienti dalla Germania e dall’estero (59.057 visitatori nel 2015).

E’ sempre un piacere visitare la fiera di Stoccarda, una struttura nuova, accuratamente pensata per i visitatori, comoda con la sua collocazione eccezionale, a un passo dall’aeroporto e con una futura fermata della linea dei treni ad alta velocità in programma per i prossimi anni.

Nemmeno il freddo pungente ha scosso l’atmosfera positiva che si respirava nei padiglioni. Visitatori interessatissimi alle nuove proposte, stand anche affascinanti e a forte componente emotiva destinati a risvegliare emozioni nel visitatore.

Un complesso programma di supporto (news) alla manifestazione di alto profilo ha contribuito alla riuscita di R+T2018, consentendo così il proseguire della storia di successo di questa fiera che si situa senza ombra di dubbio al top mondiale per il settore.

Alla vigilia del primo giorno della fiera si è svolta la consegna dei premi R + T Innovation (ma a questo dedichiamo una news a parte). Premiata anche una proposta italiana.

Molto interessanti i contenuti della mostra speciale Giovani Talenti, l’aggiornamento tecnico fornito da R + S (protezione solare) e da Torforum,(forum su porte e portoni), la mostra speciale di ift di rosenheim (vedi news) dedicata alla sicurezza dei portoni e quanto emerso dal convegno dell’associazione europea ES-SO.

Poi è doveroso segnalare la mostra speciale atmosfera Outdoor Living, R + T Smart Home Forum e il 2° Congresso Internazionale delle porte automatiche (vedi news) a cui hanno attivamente preso parte anche Acmi e CaseItaly.

“Il gran numero di visitatori arrivati a Stoccarda conferma chiaramente che il contenuto del programma di supporto ha centrato nel segno – ricorda Ulrich Kromer von Baerle, amministratore delegato di Messe Stuttgart – Si tratta di un feedback positivo a tutto tondo e che la R+T2018 sia stata un successo assoluto è stato evidente durante tutto il suo corso”.

“In tutti i giorni della fiera, potevamo guardare solo con facce soddisfatte – aggiunge Sebastian Schmid, responsabile di R+T -. E questo vale sia per gli espositori che per i visitatori.” Gli stand della fiera erano tutti ben frequentati in ogni padiglione.

Con oltre 65.500 visitatori – dato fornito dagli organizzatori -, la R + T ha superato le cifre del 2015. I visitatori sono arrivato a Stoccarda (nonostante il grande freddo con punte di -12°C dettate dal vento gelido Burian) da oltre 140 Paesi: il 60% dei visitatori proveniva dall’estero, dimostrando in questo modo l’internazionalità di R+T.

Secondo i dati forniti dalla fiera anche la qualità dei visitatori nel 2018 è stata costantemente elevata. Nove visitatori su dieci sono coinvolti nelle decisioni di acquisto e di approvvigionamento. Le intenzioni di investimento e/o di acquisto sono aumentate: oltre l’80% dei visitatori ha espresso il desiderio di investire.

Argomenti di tendenza in primo piano

“I temi espressi dall’edizione 20128 di R+T hanno riguardato l’automazione degli edifici, l’efficienza energetica, la sicurezza e il comfort – afferma Sebastian Schmid -. Anche un prodotto semplice come gli avvolgibili, ad esempio, è diventato dinamico, intelligente e automatico e sempre più veloce. Espositori provenienti da tutto il mondo hanno presentato le loro soluzioni di controllo destinate a durare per gli anni a venire”.

Inoltre, poter offrire in combinazione soluzioni di home automation insieme a resistenza ai tentativi di effrazione permette di rendere le abitazioni più efficienti da punto di vista energetico e comfortevoli a 360°.

“Anche i cancelli e le porte che sono state messe in mostra sono decisamente più efficienti, più sicure e più confortevoli grazie, in particolare, alle automazioni e alla tecnologia wireless e bluetooth“, afferma Sebastian Schmid.

R + T 2018 ha anche offerto una vasta gamma di prodotti e applicazioni nel settore delle porte e cancelli – con una presenza a forte componente italiane espressa anche dal grande stand dell’associazione Acmi e di CaseItaly – dove non sono stati trascurati argomenti importanti come la protezione antincendio, la sicurezza e la sostenibilità.

Nel campo della protezione solare, è stata particolarmente rilevante la combinazione di design con tecnologia all’avanguardia. Anche in questo caso, l’attenzione si è concentrata sul risparmio energetico:

“Quanto alla protezione solare esterna o interna: le migliori aziende del settore hanno mostrato approcci per un maggiore comfort termico ed efficienza energetica”, afferma Sebastian Schmid. Soluzioni per argomenti d’avanguardia come automazione, integrazione di facciate e sistemi di rete completano l’offerta.

“È diventato chiaro – prosegue Schmid – che la varietà di design e metodi di costruzione consente possibilità di progettazione completamente nuove nella pianificazione e nella realizzazione degli edifici”

“Con la Alfred Kärcher Hall (Hall 8) e la Paul Horn Hall (Hall 10), il settore delle porte ha finalmente il proprio ingresso, cosa che lo ha reso ancora più compatto di prima”. Sottolinea il presidente della fiera di Stoccarda Ulrich Kromer von Baerle.

“A causa dell’espansione del centro fieristico e dell’indirizzamento verso nuovi gruppi target, le nostre aspettative in termini di numero di espositori e visitatori erano certamente piuttosto alte. Quindi, ovviamente, siamo ancora più contenti che queste aspettative siano state addirittura superate “, conclude Ulrich Kromer von Baerle.

Appuntamento quindi già da ora fra tre anni nel 2021 sempre a Stoccarda.

(as)