Economia

Notizie che fanno sobbalzare i serramentisti

Minirassegna stampa ...estiva. Un utile memo per alcune notizie apparse nel mese di agosto che possono cambiare la vita dei serramentisti e che possono essere sfuggite durante il periodo di riposo estivo

Durante il periodo di riposo estivo può capitare che possano essere sfuggite notizie di rilievo per i serramentisti e rivenditori di porte e finestre. Riteniamo doveroso riprendere queste notizie per sommi capi invitando al necessario approfondimento se ritenuto opportuno dal lettore.

Scuri a …tenuta all’acqua

La notizia del 2 agosto ha raggelato intere schiere di operatori del serramento. In una recentissima sentenza del Tribunale di Bologna che aveva per oggetto la fornitura e posa di quindici scuri, la giudice ha deciso motu proprio che una caratteristica essenziale degli scuri è la tenuta all’acqua. Contro ogni norma europea ed italiana e soprattutto il CPR, il Regolamento Prodotti da Costruzione. Il serramentista ora dovrà smontare i manufatti. Tuttavia, attraverso un suo rappresentante, egli ci ha promesso che farà appello a costo di andare pure in Cassazione.

Sentenza contro il CPR

Contro la sentenza del Tribunale felsineo ha immediatamente reagito il responsabile della normativa di Confartigianato Samuele Broglio. In un articolato intervento Broglio smantella pezzo per pezzo la sentenza che viola grossolanamente il Regolamento Prodotti da Costruzione e si è detto pronto a difendere il serramentista. La battaglia contro una sentenza ingiusta sarà anche la nostra battaglia.

Decreto Semplificazioni. Servirà a sbloccare i crediti?

Il dubbio è più che legittimo perché a un mese dalla pubblicazione nulla o poco pare essersi mosso tra le banche per disincagliare i crediti di imprese, impiantisti, serramentisti e clienti finali. Comunque, la news del 3 agosto riportava che il Senato ha approvato in via definitiva, dopo il via libera della Camera dei deputati, il Decreto Semplificazioni Fiscali, il decreto-legge 21 giugno 2022, n. 73.

Via la barriera del 1° maggio

È stata così eliminata la barriera del 1° maggio per la cessione dei crediti fiscali da bonus edilizi. Il che dovrebbe servire a disincagliare i crediti fiscali rimasti nei cassetti degli operatori dell’edilizia e dei clienti finali. Il decreto Semplificazioni D.L. 21 giugno 2022, n. 73 – CONVERSIONE IN LEGGE è stato pubblicato sulla Gazzetta del 19 agosto. Clicca qui.

La lotta ambientale favorisce i posatori certificati

La battaglia per un ambiente migliore, la sostenibilità, l’economia circolare e il riciclo è amica dei professionisti del serramento e della posa qualificata. Chi non credeva a questa “voce” al centro di molte nostre battaglie è stato clamorosamente smentito dal decreto ministeriale sui nuovi CAM Edilizia del 6 agosto scorso, vedi news. Il provvedimento riguarda i lavori pubblici. I CAM Edilizia attribuiscono “un punteggio premiante all’operatore economico che si avvale di posatori professionisti, esperti nella posa dei materiali da installare.” E quindi dotati di “un certificato di conformità alle norme tecniche UNI in quanto applicabili rilasciato da Organismi di Certificazione, o Enti titolati”. E la norma tecnica citata è la UNI 11673-2. Ma su queste disposizioni torneremo presto. Qui una sintesi dei CAM Edilizia del PVC Forum che attraverso il direttore ing. Marco Piana ha espresso pieno apprezzamento per il provvedimento.

I serramenti del futuro

Una notizia del 22 agosto ci porta nel mondo futuro ma possibile del serramento, interconnesso e generatore di energia elettrica. Doppiamente utile all’umanità. Non solo capace di risparmiare energia anche di produrla, oltre a possedere tante altre funzioni che non citeremo qui. L’ultima delle nostre notizie riguarda l’accordo tra il maggior produttore USA di serramenti e un’azienda di punta nella tecnologia fotovoltaica trasparente. L’intesa mira ad aprire la strada a serramenti “quasi indistinguibili dai normali” in grado di generare energia elettrica e da produrre in maniera industriale. Una bella sfida per il futuro ci aspetta.

Notizie che…

Rimarrà deluso chi credeva che ad agosto non ci sono notizie che meritano attenzione. E si badi bene, mica le abbiamo citate tutte. Guidafinestra, anche ad agosto, non chiude.

a cura di Ennio Braicovich