Per recuperare la password Recupera password
  • Testo più grande
  • Testo più piccolo
  • pdf
  • Imvia
  • stampa

50%. Riaggiornata la Guida fiscale AdE sulle ristrutturazioni edilizie

19.06.2013
50%. Riaggiornata la Guida fiscale AdE sulle ristrutturazioni edilizie

Nuova edizione nel giro di pochi giorni per la Guida “Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali” per tener conto delle novità apportate dal decreto legge n. 63/2013.

Purtroppo la precedente edizione Guida fiscale dell’Agenzia delle Entrate sulle ristrutturazioni edilizie e le agevolazioni fiscali era uscita tra fine maggio e inizio giugno (vedi news) e gli estensori della Guida non potevano tener conto di quanto aveva in serbo il Governo.
Va dato merito all’Agenzia di aver posto rimedio al problema nel giro di due settimane editando una Guida “aggiornata al 6 giugno 2013” .

Ricapitolando: il DL 63/2013 ha provveduto a:
- prorogare il bonus ristrutturazioni del 50% fino al 31 dicembre 2013;
- introdurre il bonus mobili nella misura del 50%. Quindi per contribuenti che usufruiscono della detrazione per ristrutturazioni edilizie, vi è la possibilità di detrarre dall’Irpef, anche le spese sostenute per l’acquisto di mobili finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione.
La detrazione per l’acquisto di mobili va calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 10.000 euro e va ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Per il periodo d’imposta 2013, la detrazione è pari al 50% delle spese sostenute, con un limite massimo di spesa di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare e tenendo conto, in caso di mera prosecuzione dei lavori, delle spese sostenute negli anni precedenti
Dal 1° gennaio 2014, la detrazione tornerà alla misura ordinaria del 36% e con il limite di 48.000 euro per unità immobiliare, salvo eventuali proroghe.

La Guida rappresenta, come noto, un'utilissima fonte sia per i contribuenti che per gli operatori dell’edilizia per orientarsi al meglio nell’intricata materia delle detrazioni Irpef per le spese di ristrutturazione edilizia, in materia di Iva sulle ristrutturazioni, e sui principali interventi ammessi a detrazione sia sulle singole unità abitative che sulle parti condominiali.

In allegato la nuova Guida aggiornata al 6 giugno 2013

Parole chiave

commenti (0)

Per lasciare un commento registrati a GuidaFinestra.it. Se sei già un utente effettua il login.

Per recuperare la password Recupera password
guidafinestra.it is a trademark of DBInformation Spa P.IVA 09293820156
Questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948