Per recuperare la password Recupera password
  • Testo più grande
  • Testo più piccolo
  • pdf
  • Imvia
  • stampa

Porte pedonali scorrevoli motorizzate. Unac pubblica la Guida 10

12.05.2013
Porte pedonali scorrevoli motorizzate. Unac pubblica la Guida 10

Informare e agevolare l’installatore nell’applicare le prescrizioni delle Direttive e delle Normative Europee riguardante la sicurezza d’uso delle porte pedonali motorizzate scorrevoli. E’ questo l’obiettivo principale di Unac, associazione di Anima che raccoglie i produttori di automazioni per serramenti e di serramenti motorizzati, pubblicando l’aggiornamento della Guida n. 10 per la motorizzazione delle porte pedonali scorrevoli.

L’aggiornamento si era reso indispensabile con l’arrivo della norma europea EN16005 Porte pedonali motorizzate - Sicurezza in uso - Requisiti e metodi di prova, pubblicata poi sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea nell’elenco delle norme armonizzate alla Direttiva Macchine (Comunicazione 2013/C99/01 – OJEU 05.04.2013).

La nuova EN16005 è quindi diventata il riferimento normativo per le porte pedonali motorizzate.
Infatti, spiega Unac, “nel momento in cui una porta pedonale viene motorizzata, colui che la motorizza diventa il Costruttore della macchina ‘porta motorizzata’ ed è chiamato ad ottemperare a quanto previsto dalla Direttiva Macchine (2006/42/CE): la realizziamone del fascicolo tecnico, la compilazione della dichiarazione di Conformità CE e l’apposizione del marchio CE. Con questa Guida si intende agevolare l’installatore nella disanima di quelli che sono i rischi della macchina e di quelle che sono le soluzioni previste dalla norma europea di riferimento”.



I contenuti della Guida 10 comprendono i criteri di valutazione e soluzioni da adottare per far fronte ai
-Rischi meccanici strutturali e di usura
-Rischi dovuti agli elementi mobili
-Rischi elettrici e di compatibilità elettromagnetica
-Rischi ambientali.
Oltre che a principi di
-Sicurezza ed affidabilità del gruppo azionamento e dei dispositivi di comando e sicurezza
-Integrazione della sicurezza ed informazioni.

Per informazioni: UNAC Associazione dei costruttori di infissi motorizzati ed automatismi per serramenti, tel. +39 0245418.563

Parole chiave

commenti (0)

Per lasciare un commento registrati a GuidaFinestra.it. Se sei già un utente effettua il login.

Per recuperare la password Recupera password
guidafinestra.it is a trademark of DBInformation Spa P.IVA 09293820156
Questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948