L’avevamo vista in anteprima allo scorso MADE Expo. Ed era piaciuta a molti per quella sua natura ambivalente di “metà persiana, metà avvolgibile”, e per quella sua meccanica definita da qualcuno semplicemente geniale. L’aveva presentata allora la società BBC di Nicola Benedetto, attiva da lungo tempo nei sistemi di movimentazione delle persiane orientabili.
Ora la notizia è che l'avvolgibile orientabile da qualche mese è prodotto da una nuova azienda, Roll Flap srl, con sede a Mottola, nei pressi di Taranto, frutto della joint-venture di tre imprenditori di successo del nostro settore: Nicola De Carlo della De Carlo Infissi (serramenti in legno e legno alluminio), Nicola Benedetto di BBC (sistemi di movimentazione per persiane e estrusione di alluminio) e Francesco Zancarini di Nurith (serramenti in pvc, portoncini di ingresso e persiane in alluminio).
La prima presentazione pubblica di Roll Flap è avvenuta al Saie 2009 di Bologna appena concluso allo stand della De Carlo Infissi al padiglione di Saienergia, qui nella foto con Nicola de Carlo e Francesco D’Auria, amministratore delegato della nuova azienda.
L'avvolgibile orientabile Roll Flap, ricordiamo per coloro che non lo conoscessero, è costituito da lamelle frangisole in alluminio estruso e si orienta come una persiana a lamelle orientabili ma si avvolge come un avvolgibile sull’apposito rullo. Tre le modalità di posizionamento del telo: totalmente chiuso, totalmente aperto e completamente abbassato con lamelle in posizione frangisole inclinate di 63°. Quest'ultima posizione rende possibile e particolarmente agevole la pulizia delle lamelle. Grazie alle doti di robustezza e di resistenza dell’alluminio estruso, peraltro verniciabile a piacere, il prodotto si mantiene integro e inalterabile agli agenti atmosferici. Roll Flap, che può essere installato sia nelle nuove costruzioni che nel rinnovo, è azionabile a scelta con cinghia, argano, asta oscillante e motore.