Per recuperare la password Recupera password
  • Testo più grande
  • Testo più piccolo
  • pdf
  • Imvia
  • stampa

Residenze Carlo Erba tra modernità e design di prestigio

28.10.2013
Residenze Carlo Erba tra modernità e design di prestigio

E' partito ufficialmente il cantiere per la realizzazione delle Residenze Carlo Erba, in zona Paolo Sarpi a Milano, firmato dall'architetto Peter Eisenman, in collaborazione con Degli Esposti Architetti e Guido Zuliani.

Il nuovo edificio, un ondulato corpo in linea dalla forma a “S” di nove piani, si rapporta con l’edificio d’angolo preesistente su Piazza Carlo Erba, con lo scopo di integrarlo in un progetto generale che tiene conto del linguaggio architettonico moderno del capoluogo lombardo. Il rapporto tra il nuovo edificio e la città, avviene mediante grandi pergolati a doppia altezza posti sul perimetro dell’isolato, a memoria della cortina originaria.

Il progetto grazie all’andamento sinuoso consente la doppia esposizione a ciascuno dei 75 appartamenti, con tagli dagli 80 ai 200 metri quadrati. I primi tre piani fuori terra costituiscono la base dell’edificio e presentano un rivestimento in travertino e aperture scavate di dimensioni e ritmi che evocano quelle dell’edificio d’angolo esistente. Il quarto piano è strutturato come un “piano nobile”, arretrato rispetto ad ambedue i fronti e caratterizzato da un rivestimento metallico e da parti trasparenti che separano i due volumi.
Il volume superiore, rivestito in marmo bianco di Carrara, comprende cinque piani, quinto e sesto che sono caratterizzati da una struttura a griglia in metallo bianco che configura la facciata. Agli ultimi tre piani, invece, l’edificio si svuota in un profilo a gradoni, costituito da “ville urbane” indipendenti e dotate di ampi terrazzi.
Grandi serramenti esterni in alluminio-legno a taglio termico (alluminio color grigio all'esterno e in legno color bianco opaco all'interno) contribuiscono ad apportare all'habitat illuminazione naturale, apporti solari, sicurezza e comfort.

Parole chiave

commenti (0)

Per lasciare un commento registrati a GuidaFinestra.it. Se sei già un utente effettua il login.

Per recuperare la password Recupera password
guidafinestra.it is a trademark of DBInformation Spa P.IVA 09293820156
Questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948