Normativa

Trasmittanza termica degli infissi in Emilia Romagna. Cambio di passo

Con l’inizio dell’anno è entrato in vigore un inseverimento dei limiti di trasmittanza termica delle chiusure trasparenti in accordo con il DGR n. 1715 del 24 ottobre 2016. Ma le cose non sono così semplici.

Infissi termicamente più isolanti da inizio dell’anno in Emilia Romagna. Sostanzialmente nulla di inaspettato e tutto preannunciato in accordo con il DGR n. 1715 del 24 ottobre 2016 modifiche all’ “Atto di coordinamento tecnico regionale per la definizione dei requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici” di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 967 del 20 luglio 2015 (vedi allegato).

Come noto con lo stesso Atto la Regione Emilia Romagna aveva anticipato di due anni le scadenze del 2019 e del 2021 portandole al 2017 per gli edifici della Pubblica Amministrazione di nuova costruzione, edifici scolastici inclusi, e al 2019 per tutti gli altri edifici. Tuttavia le cose non sono così semplici.

Vediamo i differenti casi:

A-Edifici di nuova costruzione o soggetti a ristrutturazioni importanti di primo livello e edifici a energia quasi zero

La trasmittanza termica delle chiusure tecniche trasparenti e opache e dei cassonetti, comprensivi degli infissi, verso l’esterno e verso ambienti non climatizzati dal 1° gennaio 2019 passa a:

Zona Climatica  U in W/m2K

D                             1,8

E                             1,40

F                             1,10

B- Ristrutturazioni importanti di secondo livello

I valori di trasmittanza termica dei componenti edilizi oggetto di intervento sono inferiori a quelli previsti per gli interventi di riqualificazione energetica previsti al punto successivo C). Non viene specificato di quanto i valori debbano essere inferiori.

C-Riqualificazione energetica degli edifici

Nulla cambia invece per il caso più frequente di sostituzione degli infissi, che rientra nella categoria della riqualificazione energetica degli edifici. La trasmittanza termica delle cosiddette chiusure tecniche trasparenti, apribili e assimilabili da rispettare in Emilia Romagna fino al 31 dicembre 2020 continua a essere quella del 2015 ossia:

Zona Climatica  U in W/m2K

D                             2,10

E                             1,90

F                             1,70

Dal 1° gennaio 2021 si cambierà passo e i valori limite diventeranno i seguenti:

Zona Climatica  U in W/m2K

D                             1,8

E                             1,40

F                             1,00

Come attualmente in Lombardia e in Provincia di Trento.

Come si vede le cose si complicano non poco a seconda dei casi. Per di più il serramentista e il rivenditore dovranno fare lo slalom con i valori limite di trasmittanza termica previsti nel caso di sostituzione degli infissi ai fini dell’ecobonus. …Più semplice di così!

(eb)

Documenti Allegati

Emilia Romagna Aggiornamento requisiti minimi DGR 1715