Attualità

Norme UNI 11673 Posa serramenti. Rigone: “Gran passo in avanti”

Dopo la pubblicazione delle parti 2 e 3 della 11673 tutto l’impegno del GL12 in sede UNI è ora per la parte 4 che potrebbe vedere la luce prima del previsto.

La norma UNI 11673 sulla posa serramenti prende sempre più corpo con la pubblicazione da parte di UNI delle Parti 2 e 3 ovvero le norme UNI 11673-2:2019 e UNI 11673-3:2019, avvenuta qualche giorno fa.
Ricordiamo che finora il progetto complessivo della UNI 11673 si compone di quattro parti:
– Parte 1: Requisiti e criteri di verifica della progettazione (pubblicata, vedi news)
– Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza degli installatori/posatori di serramenti (pubblicata, vedi news)
– Parte 3: Requisiti minimi per l’attività di formazione non formale per gli installatori/posatori di serramenti (pubblicata, vedi news)
– Parte 4: Verifica dell’esecuzione della posa in opera di serramenti (allo studio).
Ma il lavoro potrebbe non concludersi qui.

Rigone
Il prof. ing. Paolo Rigone

In un primo commento a caldo il prof. ing. Paolo Rigone in qualità di coordinatore del Gruppo di lavoro UNI/CT 033/GL 12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori” ce ne parla come di “un gran passo avanti che fa fare un importante salto di qualità alla normativa sulla posa serramenti. Ora dovremo concentrarci sulla parte 4 ovvero del prUNI 11673-4 Posa in opera di serramenti Parte 4: Requisiti e criteri di verifica dell’esecuzione. Ma non vedo grandi difficoltà all’orizzonte, come quelle che abbiamo dovuto affrontare con le Parti 2 e 3. I lavori stanno andando avanti speditamente. Credo che nel giro di qualche mese si concluderanno. Poi, abbiamo i tempi tecnici di UNI per la pubblicazione”.

In effetti tra la chiusura lavori del GL12 e la pubblicazione delle UNI 11673-2:2019 e UNI 11673-3:2019 sono passati 5 mesi al netto di agosto.
Ora si potrà dare finalmente il via a corsi che qualificano veramente sulla base di norme e non di protocolli più meno commerciali o personali, come è stato sovente il caso. Ma anche qui i tempi tecnici per l’accreditamento ufficiale dei corsi e degli organismi preposti potranno essere lunghi.
Prima occasione pubblica per saperne di più sui contenuti delle norme appena pubblicate saranno le tappe di Caserta, 2 ottobre, e Catania, 16 ottobre. Ne parlerà in maniera diffusa l’ing. Lara Bianchi dell’Ufficio tecnico di Unicmi.

a cura di Ennio Braicovich