Attualità

UNI 11717. Un Seminario Catas e FLA

Il titolo dell’incontro che si svolge il 16 maggio, pomeriggio, presso il Catas di San Giovanni al Natisone (Udine) è "Resistenza al degrado dei serramenti: la nuova norma UNI 11717"

La norma UNI 11717 per le finiture per il legno per serramenti ha quasi un anno (vedi news) e merita di essere conosciuta di più. Così giovedì 16 maggio, alle ore 15:00, è in programma presso il Catas (via Antica 24, San Giovanni al Natisone (Udine) il corso di formazione dal titolo “Resistenza al degrado dei serramenti di legno: la nuova norma UNI 11717-1”.

Il programma prevede l’intervento introduttivo di Rita D’Alessandro di EdilegnoArredo / FederlegnoArredo su La progettazione del serramento in legno. Seguiranno Franco Bulian del Catas su La finitura del serramento in legno e, assieme a Simone Poletto, su Catas Quality Award Profili lamellari per finestre e Cicli di verniciatura per esterni. In conclusione una sessione di domande e risposte con gli esperti.

Come noto, spiegano gli organizzatori dell’incontro, la resistenza al degrado dei serramenti in legno è influenzata dalle prestazioni di ogni suo componente, sia di tipo costruttivo che di finitura. Per tenere monitorate e sotto controllo le prestazioni e le caratteristiche di ciascun componente, è oggi disponibile un nuovo strumento normativo: la norma UNI 11717 – Parte 1: “Requisiti minimi di resistenza al degrado dei supporti legnosi e dei cicli di verniciatura per serramenti esterni di legno e/o derivati del legno”.

In occasione dell’incontro saranno approfonditi tutti i punti principali della norma ed illustrata in anteprima la futura Parte 2 della norma dedicata ai serramenti misti, come ad esempio legno/alluminio o legno/PVC.

Gli associati a FederlegnoArredo possono partecipare gratuitamente all’evento previa registrazione on line qui
Per i non associati l’evento è a pagamento (100,00 € + IVA) compilando la scheda cliccando sul seguente link.