Economia

Contributi al 65% per le aziende. Il bando

Contributi al 65% per investimenti aziendali in sicurezza sul lavoro e sistemi di gestione (Bando ISI 2022). Scopri tutte le opportunità.

Anche per questo anno si potrà accedere alle agevolazioni previste dal Bando ISI, con contributi al 65% per investimenti aziendali. Gli obiettivi:

  • Incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti
  • iIcoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Il contributo a fondo perduto potrà arrivare fino al 65% della spesa e, sostanzialmente, comprende investimenti in:

  • Macchinari, spese di progetto, spese tecniche e assimililabili
  • Consulenze per l’adozione di modelli di gestione Bilancio Sociale, UNI ISO 45001,  TU 81/2008, SA 8000
  • Spese per la bonifica da materiali contenente amianto
  • Macchinari, spese di progetto, spese tecniche e assimililabili per il settore della ristorazione
  • Macchinari, spese di progetto, spese tecniche e assimililabili per il settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli

Contributi al 65%. Le specifiche del bando

I soggetti beneficiari dei contributi al 65% del Bando ISI sono tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale e iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura e anche del terzo settore limitatamente all’Asse 2.

Più precisamente:

Asse 1
Destinatarie del finanziamento sono le imprese, anche individuali, ubicate in ciascun territorio regionale/provinciale e iscritte alla CCIAA.
Sono escluse micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli e micro e piccole imprese operanti nel settore della ristorazione.

Asse 2
Destinatarie del finanziamento sono le imprese, anche individuali, ubicate in ciascun territorio regionale/provinciale e iscritte alla CCIAA, e gli enti del terzo settore.
Sono escluse micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli e micro e piccole imprese operanti nel settore della ristorazione.

Asse 3
Destinatarie del finanziamento sono le imprese, anche individuali, ubicate in ciascun territorio regionale/provinciale e iscritte alla CCIAA.Asse 4
Destinatarie del finanziamento sono esclusivamente le micro e piccole imprese comprese quelle individuali, ubicate in ciascun territorio regionale/provinciale e iscritte  alla  CCIAA, che svolgono attività nel settore della ristorazione.Asse 5
Destinatarie del finanziamento sono esclusivamente le micro e piccole imprese agricole, anche individuali, operanti nel settore della produzione agricola primaria, ubicate in ciascun territorio regionale/provinciale, iscritte nella sezione speciale (Imprenditori agricoli, Coltivatori diretti, Imprese agricole) del Registro delle Imprese o aII’Albo delle società cooperative di Iavoro agricolo, della qualifica di imprenditore agricolo di cui all’articolo 2135 del codice civile e titolari di partita IVA in campo agricolo, qualificate come:

  • Impresa individuale
  • Società agricola
  • Società cooperativa.
Le imprese destinatarie del sub Asse giovani agricoltori devono inoltre avere al Ioro interno la presenza di giovani agricoltori come di seguito indicato:
  • in caso di impresa individuale: il titolare deve possedere la qualifica di imprenditore agricolo ed un’età non superiore ai quarant’anni alla data di  chiusura  della procedura informatica per la compilazione delle domande
  • in caso di società semplici, in nome collettivo e cooperative: almeno i due terzi dei soci devono possedere la qualifica di imprenditore agricolo e un’età non superiore ai quarant’anni alla data di chiusura della procedura informatica  per  la compilazione delle domande. Per le società in accomandita semplice la qualifica di imprenditore agricolo e un’età non superiore ai quarant’anni può essere posseduta anche dal solo socio accomandatario; in caso di due o più soci accomandatari si applica il criterio dei due terzi di cui al primo periodo
  • in caso di società di capitali: i conferimenti dei giovani agricoltori con qualifica di imprenditore agricolo ed età non superiore ai quarant’anni alla data di chiusura della procedura informatica per la compilazione delle  domande  devono  costituire  oltre il 50% del capitale sociale e gliorgani di amministrazione della società devono essere costituiti in maggioranza da giovani agricoltori con qualifica di imprenditore agricolo ed età non superiore ai quarant’anni alla data di chiusura della procedura informatica per la compilazione delle domande.

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 Assi di finanziamento:

  1. Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Asse di finanziamento 1 (sub Assi 1.1 e 1.2)
  2. Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) – Asse di finanziamento 2
  3. Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3
  4. Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività – Ristorazione – Asse di finanziamento 4
  5. Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli – Asse di finanziamento 5.

Le domande possono riguardare una sola delle precedenti tipologie di progetto e gli interventi devono essere finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di Iavoro, nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge.

Il calendario per richiedere i contributi al 65%:

  1. 2/05/2023: Apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda:
  2. 16/06/2023, ore 18:00: Chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda
  3. 23/06/2023: Download codici identificativi