23 novembre 2017

Forum Serramenti Autunno 2017

Torna Forum Serramenti Autunno. Come cambia il mondo del serramento? Come cambia “la finestra” stessa? La domotica è solo una parola o è un mercato che comincia a funzionare? E il digitale, come posso adeguarmi? Che cosa posso fare per affrontarlo con sicurezza? Quali strategie posso adottare in azienda per stare al passo con i cambiamenti? Che cosa di nuovo posso proporre ai miei clienti? Quali nuovi servizi devo offrire? Come si muoveranno i miei concorrenti? Che cosa ci offrirà il mercato dell’edilizia l’anno prossimo, fra 5 anni o 10 anni?

Queste sono alcune delle domande che ogni produttore o rivenditore si pone quotidianamente e a cui cercheranno di offrire risposta i relatori di Forum Serramenti d’Autunno

L’appuntamento di fine anno organizzato da Nuova Finestra, Finestra&Retail e Guidafinestra.it, che vede sponsor aziende primarie come Fakro, Finstral, Maico e Voilàp del Gruppo Emmegi, partirà dalle riflessioni molto concrete del prof. Antonio Catalani di SDA Bocconi sull’innovazione e sulla necessità di implementarla e di “praticarla”, grandi o piccoli che si sia.

Una vera lezione magistrale che apre la strada ai temi oramai imminenti dell’IoT-Internet of Things, della domotica applicata e dello smart building in stretta connettività con i prodotti del settore che sotto i nostri occhi stanno mutando natura, funzioni e prestazioni. Ne parlerà il prof. Stefano Bellintani del Politecnico di Milano, esperto del mercato immobiliare ma anche di domotica e building automation, e che ci aiuterà a coglierne le prospettive e a leggere gli sviluppi tecnologici alla luce dei movimenti del mercato della casa e dell’edificio.

Dietro i prodotti che cambiano si celano nuove competenze e professionalità ma anche i nuovi pericoli che si porta dietro l’informatica: da qui l’urgente necessità di mettere in guardia dall’uso disinvolto delle tecnologie senza adeguata protezione e preparazione. Due specialisti di sicurezza informatica, Simone Scanavini e Abdel Adim `smaury` Oisfi, dimostreranno quanto in genere siano vulnerabili e poco efficaci le nostre attuali difese e come possiamo ovviare a queste debolezze.

Ma il Forum è anche il momento del bilancio e delle prospettive e della riflessione sui temi più attuali. Grazie al contributo di oltre 500 produttori e rivenditori partecipanti all’indagine dell’Osservatorio Serramenti svolta a ottobre avremo modo di cogliere l’opinione di un campione unico sul 2017, sulle previsioni 2018 e su un tema di grande attualità: la posa in opera dei serramenti. Ne riferiranno Alberto Schoenstein di Nuova Finestra e Marco Zanon di Studio CentroMarketing che ha analizzato i dati dei rispondenti.

L’Osservatorio Serramenti 2017-18 con le sue previsioni qualitative aprirà la strada al prof. Carmine Garzia dell’Università di Lugano che approfondirà tendenze e prospettive del mercato del serramento: numeri, dati ma anche idee di miglioramento e di innovazione riallacciandoci così alla relazione iniziale ma con uno sguardo intenso rivolto al futuro.

Tutti spunti che verranno analizzati dalla tradizionale Tavola rotonda di produttori e rivenditori che vedrà la partecipazione attiva del pubblico e che precederà l’intervento conclusivo.

Il finale sarà riservato a un ospite d’eccezione a cui tutto il settore dell’edilizia italiana e quello del serramento devono molto: Norbert Lantschner, fondatore di CasaClima, vero guru della sostenibilità, appassionato apportatore di visioni positive e di speranza, che con una possente carica di energia motivazionale ci spronerà tutti a ritrovare gli equilibri perduti dell’ambiente e dell’habitat.

Come Raggiungerci