FORUM SERRAMENTI&VETRO 2023

21 Settembre
Crowne Plaza Verona - Winter Garden

FORUM SERRAMENTI&VETRO Edizione 2023
SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE DELL’EDIFICIO

21 Settembre

Crowne Plaza Verona - Winter Garden

La filiera si ritrova anche quest’anno in occasione del Forum Serramenti&Vetro a raccontare gli scenari economici, architettonici e imprenditoriali di oggi e di domani. L’appuntamento quest’anno sarà a Verona al Winter Garden del Crowne Plaza il 21 settembre, un convegno ricco di spunti di riflessione dedicato a tecnici, produttori, trasformatori, serramentisti, vetrai e rivenditori, che avranno la possibilità di confrontarsi e dialogare sui temi principali del comparto.

UNIONE DI FILIERA

Un’occasione unica di unione tra il mondo del Serramento, del Retail e del Vetro.

NETWORKING

Una giornata all’insegna della cultura tecnica e del networking in cui numerosi saranno i momenti dedicati al confronto e alla condivisione

PARTECIPANTI

La platea sarà costituita da serramentisti, rivenditori, vetrai, posatori, produttori, progettisti e tecnici di settore.

RELATORI

Relatori di prim’ordine, altamente qualificati e di assoluta professionalità nei loro settori di riferimento, che offriranno agli ospiti contenuti d’eccellenza.

TEMI

Si parlerà di andamento di mercato, previsioni e futuro degli edifici. Un’edizione i cui contenuti saranno all’insegna della sostenibilità e della digitalizzazione.

LOCATION

L’affascinante Winter Garden del Crowne Plaza di Verona sarà il fulcro delle attività di Forum 2023, una location comoda e facilmente raggiungibile.

IL PROGRAMMA

FORUM SERRAMENTI E VETRO 2023 SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE DELL’EDIFICIO


  • Orario
  • 9.00
    SALUTI e PRESENTAZIONE
  • 9.30 – 10.00
    Edilizia sostenibile certificata: la scoperta di un nuovo Made in Italy
    Marco Mari, Sustainability Advisor e membro del Consiglio di Indirizzo di GBC Italia
  • 10.00 – 10.30
    La congiuntura del mercato immobiliare e le opportunità offerte dalla direttiva UE sulla ristrutturazione degli immobili
    Elena Molignoni, Co-Head of Real Estate Nomisma
  • 10.30 – 10.50
    Sostenibilità in filiera: il ruolo del gammista. Progetti, azioni e impegno per un impatto concreto.
    Silvia Ruzza, coordinamento commerciale profine Italia
  • 10.50 – 11.10
    Dal green thinking all’azione: il modello Ensinger
    Daniele Saibene, Managing Director insulbar Division
  • 11.10 – 11.40
    COFFEE BREAK
  • 11.40 – 12.00
    Il punto sulla situazione normativa italiana ed europea dell’involucro edilizio
    Paolo Rigone, direttore tecnico Unicmi
  • 12.00 - 12.20
    L’importanza della schermatura nella sostenibilità ambientale
    Mariangela Zuelli, AD Sunbell
    Ing. Mauro Bonassi, Direzione Ufficio Tecnico Sunbell
    Ing. Andrea Stevanato, Responsabile Tecnico CIV System
  • 12.20 – 12.40
    Marchese Hybrid: La sostenibilità incontra design e performance
    Riccardo Figliolia, AD I Nobili
  • 12.40 – 13.00
    Società benefit: un modello di business per il presente e il futuro delle imprese sostenibili
    Angelo Bongio, consulente e valutatore certificato Cepas
  • 13.00 - 14.30
    LUNCH
  • Orario
  • 14.30 – 15.00
    PREMIAZIONE CONCORSO “Architetture e Serramenti” organizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano
  • 15.00 – 15.20
    Il mondo dei serramenti oltre il BIM. Le tecnologie immersive per il business.
    Francesca Lotta, Regional Sales Manager Vection Technologies
  • 15.20 – 15.40
    Sostenibilità, digitalizzazione e persone: quando l’identità connette tutto.
    Sebastiano Tessari, Founder e direttore artistico di Tessari Associati
  • 15.40 – 16.00
    Digitalizzazione della vendita, più efficiente e più sostenibile
    Martina Marzolla, Senior sales account Voilàp Digital
  • 16.00 – 16.40
    Scenario economico per il settore delle costruzioni tra incentivi, PNRR e turbolenze finanziarie
    Carmine Garzia, Responsabile scientifico Ufficio Studi Economici Unicmi

Relatori

Angelo Bongio

Consulente e valutatore certificato
Cepas

  • Leggi di più

    Consulente sui temi della sostenibilità e Valutatore impatto certificate CEPAS. Si occupa di sviluppo sostenibile da 2005 come animatore di progetti territoriali, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese. Ha maturato molteplici esperienze professionali all’interno di associazioni di categoria e di agenzie di sviluppo occupandosi di sostenibilità, innovazione digitale e sviluppo della competitività delle imprese. Collabora con la cattedra di Elementi Economia Internazionale - Università Cattolica del Sacro Cuore. È fra i soci fondatori di Assobenefit, l’associazione nazionale per le Società Benefit.
    Nel 2023 ha pubblicato "Sistema diffuso delle PMI e delle imprese artigiane naturalmente benefit e sostenibile," con Paolo Manfredi in Raul Caruso, Bellavite Carlo Pellegrini, "Società Benefit. Profili giuridici ed economico aziendali", EGEA Milano 2023.

Carmine Garzia

Responsabile scientifico Ufficio Studi Economici Unicmi

  • Leggi di più

    Professore di Strategia e Imprenditorialità presso la SUPSI - Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana e Responsabile della Ricerca del Dipartimento Economia Aziendale Sanità e Sociale. È docente incaricato presso l’Università della Svizzera italiana (USI). È stato Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (UNISG), presso la quale è stato Vicerettore, Ricercatore di Economia Aziendale presso l’Università della Valle D’Aosta, Professore a contratto presso l’Università Bocconi di Milano.
    Ha maturato oltre 20 anni di esperienza nella consulenza direzionale e nella ricerca applicata, occupandosi di ricerche di mercato, osservatori di settore, progetti di innovazione e sviluppo aziendale. Dal 2000 è responsabile scientifico dell’Ufficio Studi dell’UNICMI per il quale realizza il rapporto annuale sul mercato dell’involucro edilizio, e dal 2018 dell’Osservatorio sul Vetro Piano promosso da Assovetro. Dal 2014 al 2017 è stato senior advisor della BSI Merchant (successivamente EFG) dove si è occupato di acquisizioni aziendali, sviluppo di piani industriali e valutazione di aziende. Da settembre del 2017 collabora con Ceresio Investor (Gruppo Banca del Ceresio), nelle sedi di Milano e Lugano, come senior advisor della divisione Corporate Service. È stato presidente del consiglio di amministrazione di Giacomini Spa, uno dei principali gruppi italiani della rubinetteria. Ha conseguito una Laurea in Economia Aziendale e un PhD in Economia Aziendale e Management presso l’Università Bocconi di Milano.

Francesca Lotta

Regional Sales Manager Vection Technologies

  • Leggi di più

    Dal primo numero, uscito nel novembre 1991, fino al giugno 2014, Francesca Lotta ha ricoperto il ruolo di Product Manager della rivista internazionale di ospitalità b2b “Pianetahotel”, fino al passaggio di proprietà del Gruppo Sole 24Ore a Tecniche Nuove. Da luglio 2014 lavora come Business Developer e Account Manager presso BIMobject, multinazionale svedese, proprietaria della piattaforma BIM che ospita aziende del settore arredamento e finiture, leader mondiale nel settore edile, fino a diventare Direttore Vendite per l’Italia nel gennaio 2018. Da settembre 2022 ricopre il ruolo di Regional Sales Manager per la nuova divisione moda, arredamento e finiture, con particolare attenzione al mondo BIM e Real Estate, presso Vection Technologies. Chi è Vection Technologies? È una multinazionale italiana quotata a Sydney e OTC a Wall Street che progetta piattaforme per implementare la digitalizzazione con il mondo immersivo lungo l'intera catena del valore delle aziende in diversi settori merceologici come manifatturiero, automotive e Health and Care. Nel corso della sua carriera Francesca si è occupata della redazione per la preparazione alla pubblicazione di articoli pubbliredazionali, ha gestito i rapporti con clienti, professionisti del settore (studi di architettura, associazioni, imprese edili) e stretto alleanze con partner commerciali. Inoltre, ha ricoperto sia il ruolo di relatrice che di moderatrice in occasione di conferenze stampa, convegni, eventi. Grazie alla sua vasta conoscenza di aziende leader nel settore dell’ospitalità, dell’arredamento, del design e delle finiture, ha svolto attività di pianificazione e strategia di vendita, coordinamento delle attività di marketing e promozionali, rilevamento e analisi della concorrenza, gestione di un portafoglio clienti e indirettamente a supporto della rete di vendita. Si è specializzata nello sviluppo di new business attraverso eventi road-show, progettando e gestendo progetti speciali in Italia e all’estero, in partnership con fiere nazionali e internazionali attraverso eventi ad hoc.

Marco Mari

Sustainability Advisor, Former President GBC Italia

  • Leggi di più

    Laureato in ingegneria elettronica-gestionale con master in sistemi di gestione della qualità. Ha una ventennale esperienza nei temi della sostenibilità e della certificazione nell’ambito dell’Edilizia Sostenibile e dei Prodotti.
    Ha operato a livello nazionale e internazionale con importanti organizzazioni, partecipando come advisor ad un elevato numero di progetti di edilizia sostenibile con le principali committenze a livello nazionale e internazionale.
    Attualmente ricopre le seguenti cariche:
    • Former President di Green Building Council Italia;
    • Executive Board Member di Federesco International Partnership;
    • Consigliere nazionale della Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati (ANPAR);
    • Membro dell’Advisory Board e coordinatore del comitato scientifico di RIGENERACITY della fiera Remtech Expo;
    • Membro del Collegio dei docenti del corso di dottorato in Sostenibilità ambientale e benessere dell'Università di Ferrara;
    • Socio e Presidente dell’Advisory Board di Ongreening.com, la Piattaforma internazionale per il green building e i green product;
    Varie le collaborazioni a livello istituzionale, tra le quali:
    in seno al Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibile (MIMS) presso il - CSLP - Consiglio Superiore LL.PP.
    • Membro del gruppo di lavoro per la preparazione delle “Linee guida per la redazione del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE) per l'edilizia pubblica demaniale” (Protocollo nr: 5352 - del 31/05/2022)
    in seno al Ministero dell’Ambiente (MiTE)
    • Membro del gruppo di lavoro sui Criteri Ambientali Minimi per l’Edilizia e le Strade (CAM Edilizia | CAM Strade)
    • Membro del gruppo di lavoro interministeriale (MATTM - MIBACT) sulla specializzazione dei Criteri Ambientali Minimi per l’Edilizia al restauro (CAM Edilizia - Edifici Storici)
    • Membro del Comitato di esperti per il G20 Ambiente 2021 in supporto all’Alto rappresentante del Ministero (DM Ambiente n. 0000017 18/01/2021)
    in seno al Consiglio dei Ministri (CdM) - Commissario Straordinario del Governo per la Ricostruzione Post Sisma 2016
    • Membro del Comitato di esperti in supporto al Commissario Straordinario del Governo per la Ricostruzione Post Sisma 2016 (DM CdM n. 101 11/03/2021)

Elena Molignoni

Co-Head of Real Estate Nomisma

  • Leggi di più

    Co-Head of Real Estate e Responsabile operativo dell’Osservatorio sul Mercato Immobiliare di Nomisma. Ha maturato esperienze di analisi e di consulenza nel settore immobiliare approfondendo le interrelazioni esistenti tra il mercato e la pianificazione urbana. I principali temi affrontati spaziano dall’analisi di mercato a supporto di iniziative immobiliari, agli studi di fattibilità di interventi di riqualificazione e trasformazione urbana, alla redazione di programmi di valorizzazione di portafogli immobiliari. Ha svolto attività di formazione e ha scritto articoli per riviste del settore e ha partecipato a numerosi convegni e incontri di settore in qualità di relatore.

Paolo Rigone

Professore e direttore tecnico Unicmi

  • Leggi di più

    Nasce a Pavia il 23 agosto 1964. Ingegnere Civile-Edile, è Direttore Tecnico di Unicmi (Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche, dell’Involucro e dei serramenti – ex UNCSAAL). Dottore di Ricerca in Ingegneria Ergotecnica Edile. Professore Associato presso la Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano. Titolare della cattedra UNICMI-Politecnico “Progettazione dell’involucro edilizio”. Coordinatore del gruppo di lavoro normativo “CEN TC33 WG6 Curtain Walling” per la redazione delle norme tecniche sulle facciate continue. Libero professionista, consulente in materia di involucro edilizio, collabora ad importanti realizzazioni in Italia ed all’estero.

Sebastiano Tessari

Founder e direttore creativo Tessari Associati

  • Leggi di più

    Nasce a Venezia nel 1973. Dopo la laurea in Architettura all’Università Iuav di Venezia, matura una solida esperienza come responsabile della comunicazione in uno studio internazionale di progettazione e nel 2007 fonda Tessari Associati.
    In qualità di total producer per le strategie di branding , si occupa di tutti gli aspetti del progetto, dalla costruzione di concetti e sviluppo di elementi visivi e design, alla direzione delle strategie di comunicazione.
    I progetti, apprezzati per la forte impronta creativa e la visione non convenzionale, sono il frutto di un metodo estremamente analitico che negli anni gli ha permesso di affrontare settori diversi tra loro, come moda, design, industria, logistica, architettura, servizi e molti altri.
    Tra i suoi progetti principali, la direzione creativa per marchi come Barca, DB Group, Bordignon, Tie-Ups, Memento, Frappa. È inoltre consulente per la comunicazione di Schüco PWS e Gruppo FOM.
    Al centro del suo impegno c’è il territorio di Venezia, che promuove e valorizza in tutto il mondo, sviluppandone la comunicazione strategica.

Aziende Sponsor

Mauro Bonassi

Direttore Ufficio Tecnico Sunbell

Riccardo Figliolia

AD I Nobili

Martina Marzolla

Senior sales account di Voilàp Digital

Silvia Ruzza

Coordinatrice commerciale profine Italia

Daniele Saibene

Managing Director insulbar Division

Andrea Stevanato

Responsabile Tecnico CIV System

Mariangela Zuelli

AD Sunbell

Giuria

Guido Alberti

Consulente - Giudice Awards del Serramento

  • Leggi di più

    Cresciuto a “pane e finestre” nell’azienda di famiglia, nel 2012, lancia il primo progetto on-line www.posaqualificata.it, diventato oggi un riferimento per i serramentisti sulla corretta posa in opera dei serramenti. Nel 2017 decide di condividere il sistema con tutte le aziende di serramenti e gli showroom di porte e finestre, ideando Sistema Finestra. Dal 2020, per rispondere alle richieste di vari clienti, fonda un’agenzia di marketing, Marketing al Millimetro, specializzata nel settore dell’edilizia. Nel 2021 si apre al mondo dell’edilizia in generale e crea EdilProfit per aiutare le piccole imprese a incrementare i profitti e migliorare la gestione.
    Da novembre 2022 opera anche in Svizzera, a Lugano, con Bautrust.
    Ha scritto quattro libri:
    • A vendere finestre non si guadagna
    • Più profitti in Edilizia
    • Se non ti rispettano non ti pagano
    • Artigiano nel Digitale

Marzia Dainelli

Architetto - Giudice Awards del Serramento

  • Leggi di più

    Fonda nel 2007 insieme a Leonardo Dainelli, Dainelli Studio, uno studio di architettura con sede a Milano dalla doppia anima: il design di prodotto e la progettazione di interni. Lo studio nasce a Pisa, nel cuore della Toscana, dove Leonardo e Marzia vivono e lavorano per oltre 12 anni prima di trasferirsi a Milano. La natura, le cave di marmo, la cultura e il know-how artigianale caratteristici di questa regione segnano un forte imprinting nello stile progettuale dello studio. La continua ricerca estetica e formale, tratto distintivo di Dainelli Studio, si concretizza in un design ricercato, attento alle proporzioni, all’armonia tra forme, colori, materiali e finiture. Ogni progetto, infatti, porta con sé una profonda cultura progettuale unita alla conoscenza delle tecniche e dei processi produttivi industriali ed artigianali. La capacità di dialogare al tempo stesso sia con l'ambiente che con il singolo prodotto consente di dare vita ad ogni elemento necessario alla costruzione di un progetto completamente personalizzato: dal singolo oggetto creato su misura fino al total look di un habitat completo. Dainelli Studio realizza progetti di interior per spazi pubblici e privati ed ha all’attivo collaborazioni con prestigiose aziende del mondo dell’arredo tra cui: Arketipo, Frag, Fratelli Boffi, Gallotti&Radice, Gebrüder Thonet Vienna, Giorgetti, Lema, LondonArt, Mogg, Somaschini e Contardi.

Roberta De Ciechi

Giornalista e consulente - Giudice Concorso Architetture e Serramenti PoliMI

  • Leggi di più

    Laureata in architettura al Politecnico di Milano, formazione da giornalista, è attualmente responsabile delle attività culturali e dei progetti di ricerca di Atelier(s) Alfonso Femia, della scrittura (anche per il web in ottica seo) e redazione di testi di approfondimento su architettura e temi correlati e co-autore di libri. Si occupa dello sviluppo e del coordinamento scientifico di progetti speciali, convegni ed eventi. Ha moderato convegni e dibattiti e coordinato i contenuti e lo sviluppo di testate e siti d’architettura. Collabora come consulente esperto di architettura per alcune testate del gruppo DBInformation

Laura Elisabetta Malighetti

Docente - Giudice Concorso Architetture e Serramenti PoliMI

  • Leggi di più

    Professore Associato di Architettura Tecnica (SSD ICAR/10) presso il Dipartimento ABC (Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito) del Politecnico di Milano. Laureata cum laude al Politecnico di Milano, ha conseguito un dottorato in Ingegneria ergotecnica edile Si occupa della definizione di strategie e strumenti per la progettazione e il recupero funzionale‐spaziale e tecnologico dell’edilizia, in particolare residenziale. Svolge attività di ricerca nell’ambito dell’applicazione dell’innovazione nel recupero, con particolare riferimento all’utilizzo di tecnologie bioclimatiche per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, e attività di approfondimento delle tematiche attinenti agli strumenti progettuali per la flessibilità tipologica e tecnologica del progetto architettonico. È autrice di saggi e numerosi contributi in riviste di settore e atti di convegno nazionali e internazionali. È membro di associazioni e comitati scientifici nazionali ed internazionali e del Collegio di Dottorato in Architecture, Built Environment and Construction Engineering, Politecnico di Milano. È componente di numerose commissioni giudicatrici per la selezione e l’attivazione di rapporti di collaborazione ad attività di ricerca a tempo determinato (assegni di ricerca e rapporti di collaborazione), Dip. ABC, Politecnico di Milano

Enrico Sergio Mazzucchelli

Docente - Giudice Concorso Architetture e Serramenti PoliMI

  • Leggi di più

    Professore Associato di Architettura Tecnica (SSD ICAR/10) presso il Dipartimento ABC (Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito) del Politecnico di Milano. Si occupa di progettazione e verifica comportamentale/prestazionale di sistemi, organismi e componenti edilizi innovativi, con particolare riferimento all’involucro edilizio, all’integrazione e armonizzazione dei sistemi impiantistici e di sistemi per lo sfruttamento di fonti di energia rinnovabile in Zero-Energy Buildings, all’uso del legno con tecnologie e tecniche di prefabbricazione industrializzata, alla riqualificazione dell’esistente. È autore di monografie e numerosi contributi in riviste di settore e atti di convegno nazionali e internazionali. È membro di associazioni e comitati scientifici nazionali ed internazionali, tra cui “CIBW098 - Intelligent and responsive buildings” - International Council for Research and Innovation in Building and Construction ed “European Façade Network” (EFN).

Michel Palumbo

Ingegnere - Giudice Awards del Serramento

  • Leggi di più

    Ingegnere e CEO di MHL Srl, ha conseguito un dottorato di ricerca in “Materiali per l’Ingegneria” (XI° ciclo) presso l’Università di Brescia occupandosi anche di vetro per applicazioni strutturali e di materiali compositi. È ingegnere strutturista del vetro ed è titolare di vari brevetti concessi anche a livello internazionale per quanto riguarda travi in vetro rinforzate e pilastri in vetro rinforzati. Dal 2002 progetta strutture in Vetro Strutturale ingegnerizzando concept architettonici. Dopo aver seguito numerosi progetti dal concept all’installazione finale a livello nazionale e internazionale (Francia, Svizzera, Russia, Montecarlo) di recente ha sviluppato un processo di produzione brevettato (brevetto concesso nel 2022) su basi algoritmiche per la definizione ottimale di vetri stratificati e vetrocamere. Il suo spettro di interesse è quello che comprende il dimensionamento di elementi in Vetro Strutturale nonché la sua interazione con il contesto edile senza tralasciare la progettazione delle operazioni di installazione e i piani di manutenzione.

Claudio Papa

Industrial designer - Giudice Awards del Serramento

  • Leggi di più

    Nasce a Catania il 5 maggio 1964. Industrial Designer presso l’I.S.I.A. di Roma nel 1990. Per redigere la sua tesi, collabora con l’azienda Piaggio alla progettazione di uno scooter. Lavorerà successivamente come designer, per due anni, al Centro Stile della Piaggio veicoli europei. Contemporaneamente agli studi inizia la collaborazione con diverse aziende italiane maturando la sua professionalità in diversi settori operativi. I più significativi sono quelli dell’arredamento per interni (mobili, divani, poltrone, lampade, accessori per la cucina) e dell’arredo bagno (mobili, accessori, sanitari, vasche e docce idromassaggio in metacrilato, rubinetterie). Nel 2003 ha diretto il corso di tecnologie sperimentali e progettazione all’Università degli studi La Sapienza in Roma, corso di laurea in disegno industriale.
    Tra febbraio e giugno del 2007 ha tenuto delle lezioni di progettazione/presentazione, presso le sedi Aquaart (rivenditore Glass/Faro per l’est Europa) a Mosca, San Pietroburgo, Kiev. Dal giugno del 2013 al dicembre 2017, ha curato la rubrica dedicata al design all’interno della rivista di arredamento e design “Vista Casa”.
    Nel 2015, ha diretto il corso di Universal Design, presso lo IED di Venezia (Istituto Europeo di Design). Dal maggio 2016, conduce la trasmissione radiofonica sul design e l’arredamento, “Casa 2.Zero” in onda su Radio Punto Zero (Tre Venezie).
    Dal maggio 2016, è il Direttore del dipartimento di Progettazione ed Arti applicate dell’Accademia di Belle Arti di Udine G.B. Tiepolo (ABA UD).
    Nell’Aprile 2017 è stato invitato a tenere delle lezioni sul design italiano in diverse università della Cina. Dal 2018 Papa è stato chiamato da Albatros, azienda di riferimento nel settore wellness, come direttore artistico per il rilancio d’impresa.
    Dal marzo 2022 è Vicedirettore dell’Accademia di Belle Arti di Udine G.B. Tiepolo (ABA UD).
    Nel 2006 e nel 2007 ha ricevuto il premio Best Bathroom Design con la linea di sanitari "Class 05", disegnata per Azzurra Ceramica. Nel 2017 e nel 2018 ha ricevuto il premio European Product Design Award con le linee di sanitari Finikia e Katamaran, disegnate per Ege Vitryfie.
    Nel 2018 con il prodotto Hammam Plus, la nuova concezione di bagno turco per la casa disegnata per Albatros. È stato selezionato all’interno dell’ADI design Index 2019, selezione finale per il Premio Compasso d’Oro.

Quest'anno abbiamo scelto di aprire l’evento a tutti!


Sarà totalmente GRATUITO previa iscrizione, ma attenzione, i posti sono limitati!


AWARDS DEL SERRAMENTO Edizione 2023

Torna anche quest‘anno al Forum Serramenti&Vetro 2023, il premio dedicato ai migliori prodotti del nostro comparto. Con un nuovo nome, la stessa formula e categorie sempre più coinvolgenti, inauguriamo per questo 2023 gli Awards del Serramento.

La votazione è terminata




Il luogo dell'evento

Crowne Plaza
Verona

Copyright © 2023 DBInformation Partita IVA: 09293820156