FORUM SERRAMENTI
Edizione 2021

21 settembre 2021
ViCC - Vicenza Convention Centre

A tutela della salute e della tranquillità di tutti, l’evento si terrà nel rigoroso rispetto di tutte le regole previste dalle normative anti Covid.
Con attenzione e controllo per: distanziamento, sanificazione, dislocazione degli spazi, affollamento, verifica della temperatura corporea e con la richiesta a tutti di indossare la mascherina.

Sempre a garanzia di tutti e nel rispetto delle norme, all’ingresso verrà chiesta l’esibizione del GREEN PASS


(Per maggiori informazioni sulla Certificazione verde COVID-19 visita il sito ufficiale https://www.dgc.gov.it/web/)


Leggi qui ulteriori informazioni sulle misure anti Covid

Follow us

Seguici sui social

Edizione 2021

Edizione 2021

In arrivo il Forum Serramenti 2021. La data da segnare in agenda è il 21 settembre e la location la fiera di Vicenza. Un’edizione che avverrà in presenza, ovviamente con tutte le accortezze del caso e in totale sicurezza.
Un evento che metterà al centro contenuti di alto livello, le principali aziende del settore e il match making tra gli attori della filiera.

Si parlerà di mercato ed economia, eco e superbonus, gestione della rivendita e tendenze architettoniche.
Ampio spazio verrà lasciato alle aziende che organizzeranno momenti dedicati alle più recenti innovazioni tecnologiche, di prodotto, di gestione e comunicazione.

Programma

21 settembre

REGISTRAZIONE PARTECIPANTI A PARTIRE DALLE 8:30


La mattina
9/9:30 - 13.00

Cuore dell’evento, la sessione plenaria della mattinata proporrà quattro principali interventi con l’intento di dare una overview generale sull’andamento del mercato e sullo stato dell’arte del comparto serramenti inserito in un più ampio contesto di edilizia e architettura.

  • Ripresa economica e sviluppo del comparto dell’edilizia. Impatto sulla domanda di serramenti e facciate e prospettive di crescita nel prossimo biennio - Carmine Garzia
  • Talk show sul tema: Ristrutturazioni, bonus e responsabilità
    • Efficienza energetica oltre il 2022, l’edificio al centro - Cecilia Hugony
    • Possibile sviluppo dell’incentivo fiscale in un’ottica di riqualificazione energetica e ambientale del patrimonio edilizio - Marco Piana
    • La gestione di qualità del processo di un cantiere con Superbonus 110% - Stefano Peruzzo
    • o Il ruolo cruciale della progettazione del foro finestra - Nicola Preti
    • o 110%: responsabilità di fornitori e cessionari - Annalisa Callarelli
  • Il serramento come oggetto del desiderio: le nuove tendenze dell’abitare - Cinzia Pagni
  • Evoluzione della Rivendita: l’impatto della trasformazione digitale nei modelli di business e nella creazione del valore della filiera del serramento - Giuseppe Piazza e Luca Realdon

Pausa pranzo
13:00 – 14:30

Il pomeriggio

Novità dell’edizione 2021 del Forum: il pomeriggio si aprirà con una serie di sessioni parallele di workshop, organizzate dagli sponsor Platinum. Verranno gestiti eventi in parallelo in piccole sale da circa 30/40 persone per 2 o 3 turni (sessioni da 30 minuti circa)

ORARI

SALA A

SALA B

14:30/15:00

GEALAN
Sistemi, superfici e accessori: una gamma di prodotti completa per finestre in pvc innovative

BERNER
Posa in opera dei serramenti ad alta efficienza: come intervenire per mantenere le prestazioni, evitando gli errori più ricorrenti.

15:15/15.45

INTERNORM
Serramenti tecnologici, strumenti di vendita innovativi e sinergie con i Partner locali. Il metodo Internorm

DOMAL
Innovazione e design attraverso l’uso dell’alluminio come elemento di progettazione dell’involucro edilizio.

16:00/16:30

GRAF SYNERGY
Fast Forward Plant: la fabbrica di avanzamento veloce per ottimizzare tempi e costi in officina

CHEMOLLI FIRE
Serramenti resistenti al fuoco: un mercato in pieno sviluppo e con grandi margini di crescita.

SALA A

14:30/15:00

GEALAN
Sistemi, superfici e accessori: una gamma di prodotti completa per finestre in pvc innovative


15:15/15.45

INTERNORM
Serramenti tecnologici, strumenti di vendita innovativi e sinergie con i Partner locali. Il metodo Internorm


16:00/16:30

GRAF SYNERGY
Fast Forward Plant: la fabbrica di avanzamento veloce per ottimizzare tempi e costi in officina


SALA B

14:30/15:00

BERNER
Posa in opera dei serramenti ad alta efficienza: come intervenire per mantenere le prestazioni, evitando gli errori più ricorrenti.


15:15/15.45

DOMAL
Innovazione e design attraverso l’uso dell’alluminio come elemento di progettazione dell’involucro edilizio.


16:00/16:30

CHEMOLLI FIRE
Serramenti resistenti al fuoco: un mercato in pieno sviluppo e con grandi margini di crescita.



16:30 - 18:30

Un aperitivo di chiusura farà da cornice alla rinnovata edizione dell’Oscar del Serramento . Ogni categoria avrà tre distinti premi: uno riservato ai “voti da casa”, con la tradizionale attività fatta sul portale nei mesi precedenti al Forum, un premio della “critica” assegnato da una giuria di esperti e, infine, un award che sarà assegnato a seguito delle votazioni dei visitatori del Forum.
I vincitori riceveranno un simbolico riconoscimento e avranno la possibilità raccontare i prodotti premiati.


Edizione 2021 Edizione 2021

Relatori

ANNALISA CALLARELLI

Annalisa Callarelli è avvocato specializzato nel settore della contrattualistica d’impresa, nazionale e internazionale, con particolare riguardo a contratti di vendita/fornitura con o senza posa in opera, appalto e subappalto, distribuzione, agenzia e procacciamento d’affari, contratti con i consumatori. In tale contesto assiste committenti, fornitori e appaltatori sia in sede di redazione e negoziazione dei contratti sia durante l’esecuzione della commessa, gestendo anche eventuali reclami o contestazioni. Ha inoltre una significativa esperienza in sede di contenzioso, ove offre assistenza in eventuali controversie giudiziali oltre che per il recupero del credito. È titolare dello studio legale SCLA con sede a Bologna ed è consulente dell’associazione ANFIT.

CARMINE GARZIA

Carmine Garzia è Professore di Strategia e Imprenditorialità presso la SUPSI - Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana e Responsabile della Ricerca del Dipartimento Economia Aziendale Sanità e Sociale. È docente incaricato presso l’Università della Svizzera italiana (USI). È stato Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (UNISG), presso la quale è stato Vice Rettore, Ricercatore di Economia Aziendale presso l’Università della Valle D’Aosta, Professore a contratto presso l’Università Bocconi di Milano. Ha maturato oltre 20 anni di esperienza nella consulenza direzionale e nella ricerca applicata, occupandosi di ricerche di mercato, osservatori di settore, progetti di innovazione e sviluppo aziendale. Dal 2000 è responsabile scientifico dell’Ufficio Studi dell’UNICMI per il quale realizza il rapporto annuale sul mercato dell’involucro edilizio, e dal 2018 dell’Osservatorio sul Vetro Piano promosso da Assovetro.

CECILIA HUGONY

Cecilia Hugony, CEO di Teicos group. Laureata in architettura al Politecnico di Milano e master in gestione urbana presso la Politecnica di Barcellona, Cecilia è cresciuta professionalmente per 15 anni all’estero, tra Spagna e Francia. Ha lavorato come progettista e come ricercatrice anche in progetti di cooperazione internazionale in sud America e in nord Africa. Ha maturato 15 pubblicazioni scientifiche in 4 lingue. Dal 2014 è amministratore delegato di Teicos e si è specializzata in efficientamento energetico degli edifici. È coordinatrice del think tank Renovate Italy e membro del comitato innovazione di ANCE e della FIEC. Svolge attività di docenza presso due master al Politecnico di Milano e altre istituzioni. Teicos è un’impresa di costruzioni attiva da 25 anni nella riqualificazione edilizia. Dal 2013 ha scommesso nella riqualificazione energetica, con un piano di investimenti del 15% del proprio fatturato in innovazione e la costruzione di una divisione di ingegneria energetica interna. Ha promosso progetti di eccellenza a Milano per i quali ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti.

CINZIA PAGNI

Cinzia Pagni, nel 1987 si laurea in Architettura al Politecnico di Milano, dove successivamente consegue il Ph.D. in Architettura degli Interni. Vive e lavora a Milano. Dal 2000 è titolare dello studio di progettazione “Studio Architettura e Design Cinzia Pagni” che si occupa di architettura d’interni, progettazione di arredi su misura, consulenza editoriale. Docente in vari corsi di alta formazione post-laurea – Architettura e Interior Design - da molti anni approfondisce tematiche inerenti a "superfici, linguaggi e tendenze contemporanee". Tiene dal 2018 un ciclo di lezioni presso la Tonghe University di Shanghai, sul tema “Soft Decoration in Interior Design- Italian Way” come docente POLI.design.

STEFANO PERUZZO

Stefano Peruzzo si laurea in Architettura all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Dal 2013 continua assieme al fratello l’attività dello studio “PERUZZO Architettura”, fondato nel 1968, che integra diverse competenze e opera trasversalmente su diverse scale progettuali: dalla rigenerazione di spazi pubblici agli edifici residenziali, dai luoghi di lavoro agli spazi per l’istruzione e lo studio. Si fa notare per la partecipazione a diversi concorsi in ambito nazionale ed internazionale in cui tratta la riqualificazione di spazi pubblici. Particolarmente sensibile alle tematiche di sostenibilità e studio del dettaglio nell’architettura, nel 2019 un suo lavoro è selezionato dalla giuria del premio Internazionale “Barbara Cappochin” tra le migliori opere regionali.

MARCO PIANA

Marco Piana, Direttore PVC Forum Italia, ingegnere, ha conseguito il master presso l’Istituto di Fisica Tecnica del Politecnico di Torino nei settori energy saving ed acustica. Membro delle Commissioni dell’UNI, CTI e CEN della Comunità Europea, così come di commissioni nazionali per lo studio dell’isolamento acustico, termico e del comportamento al fuoco dei materiali per impieghi civili e industriali. Opera come esperto di sostenibilità ambientale e del ciclo di vita dei materiali.

GIUSEPPE PIAZZA

Giuseppe Piazza è Fondatore e CEO di Oriens Consulting, società di consulenza direzionale, all’interno della quale ricopre il ruolo di coordinatore nella divisione HUB Serramenti. Opera soprattutto nell’ambito strategia e organizzazione, marketing e comunicazione, project management, e-business e Talent Management. È attivo da oltre 25 anni nel mercato della consulenza per la piccola e media impresa industriale e commerciale. Di formazione economica (Laurea in Scienze Politiche – Ramo Economico, Master in Project Management, Master in Direzione Aziendale e Strategica), si forma presso l’Università degli Studi di Padova, l’Università Cattolica di Milano, la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano, il Centro di Formazione Manageriale e Gestione d’Impresa di Bologna e in quanto Partner PDA è Certificato Analista Comportamentale PDA (Personal Development Analysis).

NICOLA PRETI

Nicola Preti è architetto dal 2006 e da circa otto anni si occupa esclusivamente di progettazione di edifici in paglia e altri materiali naturali. Fino al 2012 ha avuto uno studio associato a Verona e dopo un illuminante viaggio in Olanda si è messo in proprio e ha rivoluzionato la sua attività di progettista iniziando anche quella di divulgatore. Ha creato un canale Youtube (Nicola Preti) e diverse pagine social (Edifici di Paglia Italia e Committenti Coraggiosi) È impegnato nell’approfondimento della progettazione con materiali naturali sia per il loro indiscutibile valore etico sia dal punto di vista applicativo ed economico.

LUCA REALDON

Luca Realdon è Fondatore e Partner Consultant di Oriens Consulting, società di consulenza di Direzione, all’interno della quale si occupa di gestione di processi di trasformazione digitale, sviluppo strategico, gestione portafoglio Clienti direzionali e ricerca e sviluppo. Laureato in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Padova, ha maturato esperienza presso diverse aziende seguendo progetti di Business Process Reengineering e Implementazione di Sistemi Informativi (in particolare CRM e cruscotti di Business Intelligence, fino all’Intelligenza Artificiale). Mantiene sempre le sue competenze aggiornate alle evoluzioni dei mercati e delle tecniche aziendali.


Oscar del serramento: l'edizione 2021

oscar

Torna anche quest’anno l’Oscar del Serramento, rinnovato e ampliato nella sua formula.

Le categorie 2021 saranno quattro:

  • SERRAMENTI SCORREVOLI
  • PROFILI
  • ACCESSORI E FERRAMENTA
  • PROTEZIONE (tende, oscuranti e zanzariere)

Le schede descrittive con relative immagini sono disponibili in una sezione dedicata del sito guidafinestra.it, puoi cliccare sul collegamento direttamente da questa pagina.

È possibile votare fino al 31/08/2021 registrandosi tramite mail (ogni indirizzo mail potrà esprimere una sola preferenza per ciascuno categoria).

I prodotti che riceveranno il maggior numero di preferenze saranno presentati e premiati durante il Forum Serramenti del 21 settembre a Vicenza.

Oltre ai tradizionali premi riservati ai “voti da casa”, verranno anche assegnati dei premi della “critica” da una giuria di esperti il giorno dell’evento e un riconoscimento che sarà assegnato a seguito delle votazioni dei visitatori del Forum che avranno la possibilità di visitare una mostra “virtuale” che verrà ospitata in uno spazio dedicato nella sede dell’evento.

Durante l’Oscar, i vincitori di ogni categoria avranno la possibilità di raccontare in un breve speech il prodotto premiato.

Le votazioni sono terminate!


Ospitalità

Ospitalità

Qui di seguito trovate alcune informazioni utili
per la vostra partecipazione al Forum Serramenti 2021:

Per le prenotazioni alberghiere potete scegliere tra gli hotel che trovate qui ed accedere al link www.vicenzabooking.com
Per la compilazione della prenotazione trovate il tutorial qui di seguito

SCARICA IL TUTORIAL
Guarda l'elenco ristoranti aperti il lunedì sera
SCARICA ORA
Benvenuti a Vicenza!
LEGGI DI PIÙ SULLA CITTÀ
Location

Il Luogo dell'Evento

Graziella Cruciani
graziella.cruciani@dbinformation.it

Telefono
(+39) 02-81830309

ViCC - Vicenza Convention Centre
36100 Vicenza (VI)