Attualità

A Klimainfisso focus di Anfit sul Label energetico degli infissi

Il 6 marzo un Convegno di ANFIT, l’Associazione per la tutela delle aziende che producono le finestre Made in Italy, affronta il tema dell’etichetta energetica per gli infissi che presto diventerà obbligatoria in tutta Europa.

Presto, nel giro di un paio d’anni, sarà obbligatoria in tutta Europa l’etichetta energetica per gli infissi. Lo dispone la Direttiva europea 2010/30/UE che rende obbligatorio il Label energetico per tutti i prodotti che limitano i consumi di energia come le finestre e le porte esterne. Proprio come le lampadine, gli elettrodomestici, i televisori, anche gli infissi avranno la loro etichetta che indicherà in maniera semplice e concreta quanta energia contribuiscono a far risparmiare. Una decina di Paesi dell’Unione europea è già pronta con un proprio schema di etichetta. Altri si stanno preparando a predisporla. In Italia l’etichetta è allo studio di un tavolo di lavoro presso l’Enea, l’ente di riferimento per l’efficienza energetica. Tuttavia i lavori stentano a concretizzarsi. Per superare quest’impasse Anfit ha lanciato qualche mese fa una propria proposta di Label energetico sulla base di norme nazionali e internazionali. Decine e decine di produttori soci Anfit hanno già iniziato a etichettare i propri infissi con la nota scala colorata che informa il consumatore. “Grazie alla sua immediatezza – spiega Piero Mariotto, direttore tecnico di Anfit – il Label energetico diventa un potente strumento di informazione e di orientamento rivolto ai consumatori favorendo una scelta energeticamente consapevole dei serramenti”.

E proprio la fiera di Bolzano rivolta ai serramentisti è stata scelta da Anfit come prima occasione pubblica di presentazione del Label energetico per gli infissi. Spiega questa decisione Mariotto: “Riteniamo che a Klimainfisso partecipi un pubblico selezionato di professionisti ed aziende particolarmente attento a tutto ciò che attiene alla filiera del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale e quindi diventa naturale presentare il Label energetico in quella sede”.

Ma i contenuti del Convegno di Anfit non saranno solo tecnici. Il titolo prescelto per il Convegno è : “Il Label energetico di Anfit: un utile strumento di differenziazione e di marketing per il serramentista”. Nel corso dell’incontro, il direttore tecnico dell’Associazione illustrerà come il Label Energetico accompagnato dal Marchio di Qualità e Tutela “Quality Anfit”, tuteli i consumatori e garantisca il rispetto della normativa italiana ed europea valorizzando in questo modo la filiera produttiva nazionale. E al tempo stesso il label rappresenta un’azione efficace per differenziare le aziende che lo utilizzano e per promuoverne l’immagine.

Il Convegno ANFIT è fissato per il 6 marzo 2015 in occasione della fiera del serramento Klimainfisso (5-7 marzo) di Bolzano.