Progetti

Aeroporto O’Hare di Chicago realizzato da studio ORD

Lo studio ORD – che comprende Studio Gang, Solomon Cordwell Buenz, Corgan, Milhouse Engineering and Construction e STL Architects, è stato nominato vincitore del concorso per la progettazione del nuovo terminal dell’aeroporto O’Hare di Chicago. Il progetto di espansione dell’aeroporto costerà 8,5 miliardi di dollari (euro 6,44 miliardi).

La proposta vincitrice si sviluppa su uno schema a Y, che riprende la confluenza del fiume Chicago, e si estende su 200.000 metri quadrati unendo il terminal e l’atrio in un unico edificio. La particolare disposizione permette di aumentare l’efficienza, sviluppare l’orientamento e la connettività all’interno dell’edificio del terminal. Le colonne a forma di Y distanti 30 metri sostengono una copertura a forma di pinna realizzata con migliaia di pannelli e lucernari.

Le bande bianche che corrono lungo la linea del tetto evocano il terreno ondulato. Al centro dell’edificio c’è un lucernario con un disegno a sei punte in vetro, disposizione geometrica che rimanda alla bandiera di Chicago. Sopra, all’ultimo piano, è ubicata la biglietteria e la sicurezza. Una combinazione di scale mobili e ascensori vetrati collegano i due piani dell’edificio. La fine dei lavori è prevista nel 2023.

mt