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Agostini Group: Made in Italy, eccellenze a Doha

Un'occasione come quella della Brand Italy, la prima fiera espositiva delle eccellenze Made in Italy in Qatar, è stata perfetta per inaugurare il percorso di internazionalizzazione di impresa che AgostiniGroup, azienda di serramenti made in Italy, ha intrapreso.

Il produttore di finestre made in Italy Agostini Group in mostra a Doha a Brand Italy. Un percorso di internazionalizzazione di impresa che il Gruppo ha intrapreso di recente. L’azione si inserisce all’interno di una strategia più ampia. I risultati sono già operativi, tanto che AgostiniGroup aprirà un ufficio commerciale per gestire le relazioni intraprese con contract, alberghi e con lo stesso ufficio tecnico governativo del Quatar.

La scelta di Doha per questo prima apertura al mercato estero da parte di AgostiniGroup non è casuale: la città ambisce infatti ad essere la nuova capitale del turismo sportivo internazionale. Già da anni, infatti, Doha ospita annualmente il Motomondiale, la Diamond League di atletica ed il torneo ATP di tennis. Oltre ai Mondiali di nuoto di quest’anno sono previsti i Mondiali di pallamano maschile 2015, di ciclismo 2016, di ginnastica 2018, di atletica 2019, senza dimenticare la candidatura ai Mondiali di pallavolo maschile, ancora per il 2018. Oltre ovviamente ai Mondiali di Calcio del 2022.

Questa programmazione lancia al centro del tavolo la necessità di una programmazione architettonica straordinaria. Doha ogni giorno si espande, promettendo di diventare la nuova Dubai. La corsa agli investimenti è già partita soprattutto per gli ambiti dell’edilizia e delle infrastrutture. La fiera Brand Italy, organizzata dall’emiro locale e conferma del fascino che il Made in Italy diffonde anche nel Medio Oriente, risponde quindi a una precisa necessità organizzativa del ricco stato-penisola circondato dal Mar Rosso. Brand Italy è stata voluta per creare una vetrina delle eccellenze italiane in diversi campi: food, moda, ma soprattutto edilizia e architettura. AgostiniGroup ha sviluppato per il mercato arabo una marketing story: la nuova “collezione Venezia”, in cui i serramenti sono stati interpretati con dettagli veneziani grazie a una serie di azioni di co-marketing con Orsoni Mosaici, i gioielli Antica Murrina e Bevilacqua Tessuti, dando vita a degli eccezionali prodotti interpretati dai grandi maestri veneziani.