Ance chiede lo sblocco del 110%

“Migliaia di imprese rischiano di fallire, serve una strategia per uscire dal blocco del 110%” dichiara sulle pagine del Sole24Ore la neo presidente Ance Federica Brancaccio

Arriva dall’Ance, Associazione Nazionale dei Costruttori Edili un nuovo grido d’allarme per migliaia di imprese che rischiano il fallimento a causa del blocco da 110%.

Federica Brancaccio, neo eletta presidente dell’associazione ha recentemente rilasciato un’intervista al quotidiano Sole24Ore a firma di Giorgio Santilli in cui chiede con urgenza al Governo di sbloccare il Superbonus, un intervento urgente per “rimodulare” l’incentivo, accompagnato da una politica industriale di lungo periodo. A determinare la reazione della neo presidente dei costruttori è stata la comunicazione del blocco degli acquisti dei crediti da parte delle banche. Tra le richieste avanzate dalla presidente, una exit strategy incentrata su una rimodulazione sostenibile del superbonus e la conferma dell’obbligo di qualificazione per gli operatori del settore edile.

Federica Brancaccio, eletta al primo turno con una larga maggioranza, è un’imprenditrice napoletana ed è la prima presidente del Mezzogiorno e la prima donna alla guida dei costruttori. Arriva alla presidenza dopo essere stata fino allo scorso marzo al vertice dell’Associazione Costruttori Edili di Napoli, e prima ancora vicepresidente della Commissione Relazioni Industriali e Affari Sociali e componente del Consiglio Generale.

Nella stessa occasione è stata eletta anche la squadra di Presidenza che vede: Carlo Trestini, vicepresidente Relazioni industriali e affari sociali, Domenico De Bartolomeo, vicepresidente Rapporti interni, Luigi Schiavo, vicepresidente Opere pubbliche, Stefano Betti, vicepresidente Edilizia e territorio, Massimo Deldossi, vicepresidente Tecnologia e innovazione, Vanessa Pesenti, vicepresidente Economico fiscale tributario, Piero Petrucco, vicepresidente Centro studi. È stato inoltre eletto Stefano Frangerini in qualità di Tesoriere. Delega speciale a Marco Dettori per la transizione ecologica, fortemente voluta dalla Presidente che ha posto grande attenzione al tema già nel suo programma.

Nel ringraziare per il sostegno ottenuto, Brancaccio ha dichiarato che opererà nel solco tracciato dalla precedente presidenza, dalla quale “ricevo un’eredità eccezionale”. In merito ai prossimi impegni che attendono l’Associazione, la neo presidente ha affermato che “sono tanti i dossier aperti e le sfide che l’Associazione deve affrontare nei prossimi mesi per dare un concreto sostegno alle imprese, in questo momento di grandi tensioni politico-economiche”.

Federica Brancaccio, neo presidente ANCE
Nuova squadra di presidenza ANCE

Si ringrazia l’ufficio stampa ANCE per i contenuti