Attualità

Articolo 10. Bagnai, Lega: “Possibile modifica entro autunno”

L’esponente della Lega si sarebbe espresso così in un incontro con i parlamentari altoatesini. L’affermazione è emersa nel corso della conferenza stampa degli imprenditori altoatesini delle associazioni LVH-APA (Confartigianato) e Assoimprenditori

Anche la Lega sarebbe favorevole a una modifica dell’ articolo 10 del Decreto Crescita. Così si sarebbe espresso in un un recente incontro con i parlamentari altoatesini il presidente della Commissione Finanze del Senato, Alberto Bagnai. La modifica del tanto contestato articolo 10 diventerebbe possibile entro l’autunno. L’affermazione dell’autorevole esponente della Lega, molto ascoltato in materie economiche da Matteo Salvini, è emersa nel corso della conferenza degli imprenditori altoatesini organizzata venerdì scorso presso la Camera di commercio di Bolzano dalle associazioni LVH-APA (Confartigianato) e Assoimprenditori per dire sì all’ecobonus ma non a danno delle imprese. Come impone invece l’ articolo 10 del Decreto Crescita con lo sconto in fattura a danno della liquidità e dei bilanci delle imprese.

Così hanno denunciato all’unisono il presidente Apa Confartigianato Imprese Martin Haller e il presidente di Assoimprenditori Alto Adige Federico Giudiceandrea. Testimonianza concreta degli effetti dell’ articolo 10 è stata portata dagli imprenditori Barbara Plaickner di Elektro Plaickner Srl e Luis Oberrauch di Finstral Spa che hanno illustrato nella pratica le conseguenze e gli effetti della normativa. Entrambi hanno fatto appello alla politica affinché adotti misure nell’interesse dell’economia. E qui sono intervenuti i due parlamentari altoatesini della SVP Renate Gebhard e Dieter Steger che si sono detti fiduciosi sulle correzioni all’articolo 10. Su richiesta delle associazioni economiche, evidenzia una nota di LVH-APA, sono intervenuti più volte per chiedere una modifica dell’articolo. Questa richiesta sembra ora essere stata presa sul serio dal governo. E qui l’affermazione chiave: “In un recente incontro il presidente della commissione finanze al senato, Alberto Bagnai, ha assicurato una possibile modifica entro l’autunno”.

Viste le recenti dichiarazioni degli esponenti di destra e di sinistra nonché del Movimento 5 Stelle e ora anche della Lega, l’ articolo 10 sembrerebbe oramai sepolto. Ma tra il dire e il fare….

Nella foto un momento della conferenza stampa LVH-APA e Assoimprenditori. Da sinistra: Luis Oberrauch, Renate Gebhard, Federico Giudiceandrea, Martin Haller, Dieter Steger e Barbara Plaickner.

a cura di Ennio Braicovich