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Assicurare i serramenti: dal prodotto, al “rimpiazzo”, alla posa

ANFIT, associazione nazionale che tutela la finestra Made in Italy, nel suo terzo intervento come Guest Editor del mese di aprile ci spiega come assicurare i serramenti: dal prodotto, al “rimpiazzo”, alla posa 

In questo terzo intervento di ANFIT, Guest Editor del mese di aprile, viene spiegato come assicurare i serramenti: dal prodotto, al “rimpiazzo”, alla posa

 

L’importanza di tutelarsi dai rischi

I fatti degli ultimi anni hanno reso particolarmente evidente l’importanza dei concetti di rischio e di protezione dagli eventi avversi. Nessuno avrebbe immaginato di vivere tempi di pandemia o di guerra, ma questi eventi hanno alzato il livello dell’attenzione di aziende e clienti in merito alla copertura di eventuali rischi.

Oltre a operare rispettando gli standard di legge e con la massima cura e attenzione, risulta quindi sempre più importante dotarsi di strumenti di tutela per gli eventi avversi, ovvero di polizze assicurative.

 

La collaborazione tra ANFIT e Reale Mutua Assicurazioni

Le ragioni appena descritte hanno spinto ANFIT già nel 2015, in evidente anticipo sui tempi, a ricercare una soluzione assicurativa da mettere a disposizione dei propri Associati al fine di garantire loro e ai loro Clienti totale serenità e fornire, al contempo, un plus sul mercato. Perseguire questo obiettivo non era facile e richiedeva la stretta collaborazione con un partner solido, competente e affidabile. Questo identikit è risultato cucito su misura di Reale Mutua Assicurazioni, che ha fortemente creduto nel progetto sin dall’inizio delle trattative e ha messo a disposizione le proprie competenze in materia. L’intesa è stata possibile anche grazie ai valori basilari condivisi tra l’Associazione e la compagnia assicurativa, con particolare riferimento all’italianità, alla promozione della qualità e alla continua ricerca di soluzioni innovative.

Il fatto che, da una parte, i serramentisti ANFIT siano sottoposti a periodici audit sulla qualità dei sistemi di produzione e che, dall’altra, gli installatori ANFIT siano formati e certificati in relazione alle proprie competenze tecniche, ha rappresentato una solida base di partenza per assicurare l’operato di entrambi.

Su queste basi e in seguito alla sinergia tra ANFIT e Reale Mutua, dopo un anno di lavoro è stata ufficialmente definita una doppia polizza assicurativa in capo ad ANFIT messa a disposizione di tutti gli Associati, sia produttori, sia installatori.

La doppia copertura è costituita da una polizza “Responsabilità Civile Prodotti” e da una polizza “Spese di rifornitura” o “RIMPIAZZO”, ideata in esclusiva per ANFIT, e porta con sé vantaggi per i produttori di serramenti, per gli installatori e per i clienti finali.

 

 

La polizza “Responsabilità Civile Prodotti” o “R.C.P.”

La polizza Responsabilità Civile Prodotti è uno strumento volto a tutelare le aziende in caso di eventuali danni a persone e cose (danni involontari a terzi) derivanti da difetti del prodotto.

La legge (vedi Codice del Consumo), infatti, attribuisce al produttore le responsabilità legate sia ai danni da difetti del bene derivanti da problematiche in sede di progettazione o fabbricazione, sia ai danni eventualmente verificatisi durante l’uso del prodotto, anche successivamente alla posa.

Attraverso questa polizza, l’Azienda trasferisce, del tutto o in parte, il rischio economico derivante dalla produzione, importazione o vendita di prodotti difettosi, garantendo al contempo al danneggiato il risarcimento dovuto. In particolare la polizza RCP copre:

  • Danni corporali a terzi
  • Danni materiali a cose diverse dal prodotto difettoso.

D’altra parte, le polizze R.C.P. escludono i danni o difetti del prodotto assicurato, come la riparazione e la sostituzione della merce.

Nello specifico, la polizza R.C.P. stipulata tra ANFIT e Reale Mutua tutela l’assicurato in relazione agli eventuali danni causati a persone o cose. Nel caso del produttore di serramenti associato ciò si traduce nella copertura degli eventuali danni derivanti da serramenti difettosi da lui forniti, mentre nel caso dell’installatore associato ciò si traduce nella copertura degli eventuali danni collegati all’installazione o successivamente verificatisi a causa di errata posa in opera.

A questi due aspetti se ne aggiunge un terzo, rivolto al consumatore finale. Quest’ultimo, scegliendo un associato ANFIT per la fornitura e messa in opera degli infissi, ha la tranquillità di avvalersi di un professionista dotato di una polizza assicurativa, a tutela dei danni causati a persone o cose da serramenti difettosi o installati in modo non corretto.

 

La polizza “Spese di rifornitura” o “RIMPIAZZO”

Questo strumento è stato sviluppato da Reale Mutua appositamente per ANFIT e rappresenta un’esclusiva dedicata agli Associati. La polizza di “spese di rifornitura” o “RIMPIAZZO” garantisce loro il rimborso delle spese sostenute per la sostituzione di serramenti che rivelino difetti in termini di prodotto o di installazione. Per poter disporre di tale copertura, dedicata solo ai migliori professionisti di settore, i produttori devono essere in possesso del marchio Quality ANFIT, mentre gli installatori devono aver svolto il percorso di formazione e superato l’esame di certificazione delle competenze. Tutto secondo l’apposito protocollo.

Nel caso del produttore di serramenti associato ciò si traduce nel rimborso delle spese sostenute per:

  • inidoneità all’uso per errori di progettazione
    • difetti di fusione, saldatura e giunzione degli angoli
    • difetti di verniciatura
    • vizi di materiale
    • errori di fabbricazione
    • prematuro decadimento e perdita delle caratteristiche funzionali

Tra le spese rimborsabili oltre ai costi del prodotto, rientrano anche quelle sostenute per la non corretta installazione, lo smontaggio e rimontaggio, la manodopera, il trasporto, lo smaltimento e i costi di demolizione.

Nel caso dell’installatore associato che mette in opera infissi realizzati da un serramentista associato, ciò si traduce nel rimborso delle spese sostenute per la sostituzione di serramenti che rivelino difetti di installazione.

Tra le spese rimborsabili in questa seconda casistica rientrano quelle sostenute per la non corretta installazione, lo smontaggio e rimontaggio, il trasporto, lo smaltimento ed eventuali costi di demolizione.

Anche in questo caso non va trascurata la ricaduta sul cliente finale. Quest’ultimo, infatti, scegliendo un associato ANFIT per la fornitura e messa in opera degli infissi, ha la tranquillità di avvalersi di un professionista dotato di una polizza assicurativa che si attiva in caso di difetti o vizi precedentemente indicati.

Riassumendo, quindi, nel caso in cui un serramento installato e prodotto da un Associato ANFIT dovesse rivelarsi accidentalmente difettoso, la copertura assicurativa interverrà coprendo sia gli aspetti legati al bene, sia quelli derivanti dalla posa in opera e dallo smaltimento del serramento precedente. Da qui la definizione di polizza RIMPIAZZO.

 

La spendibilità nelle gare d’appalto

Questi strumenti, oltre a rappresentare importanti strumenti di marketing e di garanzia sia per gli utenti, sia per le aziende, nel corso degli anni hanno permesso agli Associati ANFIT di aggiudicarsi numerose commesse e gare d’appalto. Infatti, a parità di altre condizioni rispetto ai competitor, la presenza di una copertura assicurativa ad hoc in molti casi comporta l’assegnazione di punteggi aggiuntivi in sede di individuazione della soluzione vincente.

 

Se anche tu vuoi disporre di tutto questo, visita il sito www.anfit.it e richiedi informazioni in merito!

 

Leggi il primo articolo del guest editor di aprile di ANFIT

Leggi il secondo articolo del guest editor di aprile di ANFIT