Come si installa

OItre 10000 i posatori certificati di serramenti secondo UNI 11673-2

In soli due anni il numero degli installatori certificati sotto Accredia supera la barra dei 10 mila mentre cresce il numero degli organismi autorizzati alla certificazione secondo UNI 11673-2

I posatori di serramenti certificati secondo UNI 11673-2, sotto Accredia, sono oltre 10000. Per la precisione 10034. Lo certifica il sito dell’ente unico nazionale di certificazione, qui. Continua a sorprendere la progressione e il ritmo con cui i posatori hanno abbracciato la certificazione professionale secondo la norma.

Oltre 10000 gli installatori certificati

Ricordiamo che lo schema di certificazione sotto Accredia era partito a metà dicembre 2019. Ai primi di gennaio del 2020 erano 117. A metà di quell’anno, nonostante la pandemia, gli installatori certificati passavano a 1016. Sei mesi dopo, all’inizio 2001, erano già 4048.  A fine giugno 2001 sono 7117. E oggi a fine gennaio 2022 oltre 10000.

Oltre 10000 i posatori certificati

Una progressione unica di certificati nella storia di Accredia. E tuttavia siamo solo, più o meno, al 20% degli installatori operativi, calcolato in almeno 50 mila. Una cifra ritenuta prudenziale.

Quanto agli organismi di certificazione, Certi.s consolida la sua prima posizione con il 35% del ‘mercato’. E’ seguito a ruota da Dekra (32,2%) e quindi dall’Istituto Giordano  e da ICMQ, sostanzialmente a pari merito (9,7%), e tutti gli altri. Come mostra la tabella qui accanto che riporta per ogni organismo il numero dei posatori che ha certificato.

Che il “mercato” della certificazione dei posatori di serramenti sia molto dinamico lo testimonia il crescente numero degli organismi accreditati da Accredia a operare come enti di certificazione.

Nuovi organismi di certificazione

Dopo l’entrata in campo di Apave Italia CPM srl di cui demmo conto a novembre, clicca qui, ora è la volta di Verigas.

Si tratta di un’azienda basata a Milano che da 10 anni opera nel settore della verifica ed accertamento degli impianti. Tre le linee di servizio: controllo degli impianti termici, certificazione di prodotto e certificazione di persone. In quest’ultimo ambito certifica personale F-Gas e posatori di serramenti. Accredia ha accreditato il 14 dicembre Verigas ad operare quale organismo di certificazione di posatori di serramenti.

Un altro nuovo attore potrebbe essere l’organismo ICP Italia di Roma che opera quale certificatore di posatori di serramenti ma non sotto Accredia. O meglio, probabilmente non ancora sotto Accredia. I registri di ICP Italia riferiscono di una ventina di posatori certificati.

L’arrivo di nuovi organismi di certificazione certamente spingerà il numero degli installatori certificati ben oltre 10000.

a cura di Ennio Braicovich