Broglio vicepresidente SBS, associazione europea delle PMI

Samuele Broglio, responsabile normativa di Confartigianato Legno, è stato eletto vicepresidente con delega agli Affari Esteri dell’Associazione che rappresenta le PMI europee per i processi normativi

Prestigiosa carica per Samuele Broglio che è stato nominato vicepresidente con delega agli Affari Esteri di SBS, Small Business Standards, associazione europea che rappresenta le PMI dell’Unione per i processi normativi. La nomina è avvenuta nel quadro del rinnovo delle cariche  associative a cura del Consiglio di Amministrazione di SBS. Così la presidente Gunilla Almgren è stata confermata nel suo ruolo. Confermati pure i mandati dell’attuale vicepresidente per gli Affari Interni Gérard Bobier  e del Tesoriere Tim Krögel.

Chi è SBS

L’associazione rappresenta gli interessi di 12 milioni di PMI grazie alla presenza di 21 organizzazioni di piccole e medie imprese. Per l’Italia sono membri CNA e Confartigianato Imprese. Missione di SBS è rappresentare gli interessi delle piccole e medie imprese nel processo di normazione, accrescere la consapevolezza dell’importanza delle norme e facilitarne l’adozione.

Attualmente i membri del board dell’associazione sono: Gunilla Almgren (SMEunited), David Amadon (Capeb), Massimo Bezzi (Efesme), Gérard Bobier (Cma France), Samuele Broglio (Confartigianato Imprese), Fabrice Chevaleyre (Cpme), Natalia Gil Lopez (Cna), Geir Gule (Ueg), Andreas Henkel (Wkö), Tim Krögel (Zdh), Andreas Schumacher (Dtv), Fernando Sigchos Jimenez (Ebc), Barbara Sorgato (Ecap).

Il programma di Broglio

Samuele Broglio, responsabile della normativa di Confartigianato Legno, al momento della sua elezione, ha dichiarato di voler concentrare il suo mandato sul “rafforzamento della relazione di SBS con organizzazioni internazionali simili che rappresentano gli interessi delle PMI nel processo di normazione”. Ha aggiunto che “continuerà le discussioni con le organizzazioni europee di normazione per garantire che le norme soddisfino le esigenze delle PMI”. Inoltre Broglio vorrà “rafforzare le relazioni con gli organismi internazionali di normazione, dato che sempre di più le norme europee vengono sviluppate a livello internazionale».

Il futuro di SBS

Dal canto suo Gunilla Almgren, rieletta per altri quattro anni, ha prospettato così il futuro di SBS: “le norme giocheranno un ruolo importante nella transizione digitale e verde. Nei prossimi anni, e con l’aiuto di un team motivato, SBS dovrà impegnarsi per aumentare la rappresentanza delle PMI nello sviluppo di standard che sono fondamentali per la doppia transizione. È essenziale che le PMI non rimangano indietro e siano in grado di trarre vantaggio dalle opportunità offerte da questa transizione».

Qui altri articoli su Samuele Broglio

a cura di Ennio Braicovich