Prodotti

Compound Cut, sicurezza per il taglio composto

La nuova troncatrice doppiatesta elettronica con lama frontale per taglio composto Compound Cut di Emmegi rappresenta un nuovo standard di sicurezza del taglio composto.

Compound Cut porta ancora più in alto l’asticella della sicurezza e definisce nuovi standard per un mercato, come quello delle troncatrici, legato ad architetture molto tradizionali. Compound Cut è la prima troncatrice doppiatesta con cabina e protezione integrale a 9 assi con taglio radiale. specifica per il taglio dell’alluminio.

Compound Cut si impone grazie alla sua elettronica all’avanguardia e alle importanti dotazioni sul fronte protezione e sicurezza. Un prodotto innovativo che, in forza delle sue caratteristiche, va oltre gli schemi tradizionali secondo i quali le macchine di questo tipo sono state finora concepite e perfettamente in linea con i requisiti richiesti dall’Industria 4.0.

Sono tanti gli aspetti significativi che caratterizzano Compund Cut e la differenziano rispetto ai prodotti presenti sul mercato: il taglio combinato (radiale con brandeggio) a 9 assi controllati da CN, la lama da 600 mm, l’avanzamento lama su due assi, morse e bloccaggio del profilo “tool-free”, l’innovativa cabina insonorizzata integrale, l’ergonomia d’uso e l’interfaccia intuitiva tra operatore e macchina con l’uso di led per il riconoscimento dello stata della macchina e altri ancora.

Per chi vuole mettere “il turbo” alla propria produttività, Emmegi ha realizzato anche la versione HS – High Speed di Compound Cut, che dispone di un asse X (corrispondente al posizionamento della testa mobile) più veloce e funzioni ti taglio automatico.

Compound Cut trova piena operatività nel taglio di profili per facciate, scorrevoli di ampie dimensioni e verande, ma non esclude anche il taglio di profili di tipo industriale, ovvero per i market quali automotive, ferroviario, navale, aerospaziale, buildings, grazie alla capacità di realizzare architetture particolari (cupole ecc.) e tagliare sezioni importanti.

Essendo i tagli composti abbastanza complessi da interpretare da parte degli operatori meno esperti, Compound Cut può essere programmata dall’ufficio di processo con un CAM dedicato sviluppato dal Emmegisoft.

Questo software permette di importare progetti in CAD 3D di strutture composte da più segmenti, riconoscere le singole parti che costituiscono la struttura, riconoscere gli angoli di taglio composti, generare una lista di taglio che può essere inviata a Compound Cut per la lavorazione.

Il lavoro dell’operatore quindi viene sensibilmente semplificato in quanto dovrà solamente aprire la lista di taglio sul display a bordo macchina e caricare il pezzo nel modo corretto sempre guidato passo dopo passo dalla interfaccia utente di Compound Cut.