
La giuria del Concorso Internazionale d’Autore METRA Building ha selezionato i migliori progetti tra oltre 100 candidature da più di 10 Paesi. I vincitori saranno annunciati al MADE Expo di Milano il 19 novembre, in un evento che celebra innovazione, sostenibilità e design nel settore delle costruzioni in alluminio
Si è svolta ieri, 10 settembre, presso la sede Metra Building di Rodengo Saiano (BS), la riunione della giuria della 23ª edizione del Concorso Internazionale d’Autore, il riconoscimento che dal 1993 valorizza le architetture più significative realizzate con i sistemi in alluminio Metra Building.
Metra Building: Concorso Internazionale d’Autore
La commissione ha valutato oltre 100 progetti provenienti da più di 10 Paesi, tra cui Spagna, India, Panama, Stati Uniti e Inghilterra, a testimonianza della crescente rilevanza internazionale del concorso. Le realizzazioni presentate hanno spaziato dal residenziale al terziario, fino a interventi di riqualificazione, offrendo un panorama ricco e diversificato dell’architettura contemporanea.
La giuria era composta da figure di spicco del mondo della progettazione, dell’università e dell’editoria. Tra questi, Armando Casella, CEO di DVision Architecture, Aurelio Magistà, Direttore di Repubblica Design, ed Elisabetta Ginelli, Professore Ordinario di Tecnologia dell’Architettura al Politecnico di Milano. Accanto a loro, l’architetto Enrico Frigerio di Frigerio Design Group, Erica Danesi, General Manager di Gruppo WISE, e Graziano Salvalai, Associate Professor al Politecnico di Milano. Hanno preso parte alla valutazione anche Lucia Valzelli, Interior Design Specialist dello studio Dimore, Olga Munini, Responsabile editoriale di DB Information Spa, e Paolo Rigone, Direttore tecnico UNICMI e Professore associato al Politecnico di Milano. Come rappresentanti di METRA Building erano presenti Andrea Mafezzoni, Group R&D & Technical Director, Ettore Bonetti, Group Sales & Marketing Director, e Giovanni Bertucci, Senior Building Expert.
La valutazione ha tenuto conto della qualità compositiva, dell’innovazione tecnica, della capacità di garantire comfort abitativo e di rispondere alle sfide della sostenibilità. Un approccio che riflette la filosofia Metra Building, da sempre impegnata nel coniugare tecnologia, design e responsabilità ambientale. I progetti premiati verranno annunciati e celebrati il prossimo 19 novembre al MADE Expo di Milano, la principale manifestazione italiana dedicata al mondo delle costruzioni e dell’architettura.
«Il Concorso d’Autore rappresenta un osservatorio privilegiato sul dialogo tra architettura contemporanea e sistemi costruttivi in alluminio. Attraverso le opere in gara cogliamo non solo il livello tecnico e progettuale dei nostri partner, ma anche la capacità di interpretare i grandi temi dell’abitare: sostenibilità, comfort e innovazione» – afferma Ettore Bonetti, Group Sales & Marketing Director di METRA Building.
La cerimonia di premiazione all’interno del MADE Expo sarà l’occasione per dare visibilità internazionale ai progetti selezionati e per rafforzare il legame tra METRA Building e la comunità di architetti, serramentisti e imprese. Un momento di incontro e confronto che conferma il ruolo del Concorso Internazionale d’Autore come piattaforma di scambio culturale e professionale nel panorama dell’edilizia contemporanea.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere