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Digitalizzare lo showroom in dieci passi

Dieci piccoli consigli per digitalizzare il proprio showroom e renderlo più veloce e posizionandolo nella mente del cliente come il migliore della propria zona

Digitalizzare il proprio showroom è sicuramente un passo importante.

Utilizzi Amazon? Se la risposta è sì, come credo, sicuramente apprezzerai la velocità con cui puoi acquistare, la loro assistenza e il loro risolvere i problemi alla velocità della luce. Poi sai sempre dov’è il tuo ordine perché sei aggiornato costantemente con delle email puntuali che ti fanno vivere più tranquillo.

Tutte queste cose ti fanno pensare ad Amazon come a un leader indiscusso, il miglior sito da cui comprare, vero?

Ok, e tu perché non dai un servizio simile all’interno del tuo showroom? È vero, non sei Amazon, ma puoi in 10 piccoli passi digitalizzare la tua azienda e renderla più veloce, posizionandola nella mente del cliente come migliore della tua zona. Perché in un mondo abituato alla velocità di Amazon, rallentare può rappresentare un serio problema e nel 2022, dopo una pandemia che ha cambiato il rapporto cliente-azienda, non puoi permettertelo.

Se sei lento il mondo ti mangia. Infatti, come è accaduto a tanti clienti tra i titolari di oltre 100 aziende di serramenti e showroom di porte e finestre che abbiamo servito negli ultimi 4 anni, digitalizzare i processi, avere il controllo sui numeri e sui dati dei clienti e potenziali clienti ha reso più veloci i processi e incrementato i profitti anche senza sconto in fattura.

 

Come digitalizzare il tuo showroom

Come puoi ottenere anche tu questi risultati per il tuo showroom? Digitalizzando. Digitalizzare lo showroom è una trasformazione complessa e completa che comprende tutti gli ambiti aziendali, nessuno escluso.

Dall’acquisizione dell’ordine alla gestione del magazzino, è necessario digitalizzare tutti i processi ripetitivi che non apportano nessun valore aggiunto. Un esempio? La mail di risposta ad un cliente che richiede un preventivo. È una mail di cortesia che può essere resa automatica e liberare il tempo della persona che lo fa ora per farle fare altro. È solo un esempio ma ci sono altre tipologie di compiti che la digitalizzazione aziendale ti aiuterebbe ad ottimizzare a costo quasi zero.

Io sono Rosa Maria Mollica, mi occupo di Marketing Automation e uno dei miei compiti, all’interno di Marketing al Millimetro, è testare sempre nuovi strumenti per ottimizzare il lavoro e migliorare i risultati automatizzando i processi.

Quello che leggerai nelle prossime righe sono un estratto delle strategie più immediate che applichiamo per i nostri clienti avanzati – e che anche tu potrai iniziare ad usare, ottenendo un incremento di profitti senza acquisire nuovi clienti che, in questo periodo, è diventato l’ultimo dei problemi.

Potrai guadagnare di più senza avere nuovi clienti da gestire, tutto grazie alla digitalizzazione del tuo showroom.

Pronto a scoprire come fare? Partiamo!

 

I dieci passi

  • Punto n.1: Tutto online, condiviso in un unico posto: esiste un luogo completamente online dove puoi inserire tutti i documenti della tua azienda e renderli accessibili da tutti i tuoi collaboratori in qualsiasi momento. Se hai Google Workspace o anche una classica Gmail come account di posta elettronica puoi utilizzare Google Drive per conservare tutti i file.
  • Punto n.2: No alle mail su pc: sì, hai letto bene. Se i tuoi collaboratori leggono ancora la mail da pc utilizzando un programma come Outlook è il tempo di cambiare. Pensaci, se il pc si rompe e il collaboratore ha la posta solamente sul suo pc che si fa? La risposta terrificante è: “hai perso tutto”. Ed è successo a un cliente prima di conoscerci. Utilizzando uno spazio di lavoro condiviso online che ti permette di avere tutto in un unico posto, email, documenti, chat aziendale non avrai più questo problema.
  • Punto 3: Utilizza un software per gestire i clienti: la tecnologia serve a migliorare una cosa fondamentale nella tua azienda: la gestione. Ci sono software in cui puoi inserire tutti i tuoi contatti, monitorare il percorso di acquisto dei tuoi clienti e quello dei tuoi commerciali. Questo ti aiuterà a gestirli meglio e in maniera più spedita. Processi più veloci, clienti più felici.
  • Punto 4: Rendi automatiche le cose ripetitive: come ti accennavo qualche riga più su digitalizzare fa rima con automatizzare e il segreto è rendere automatico qualsiasi cosa che fai più di 3 volte di seguito nello stesso modo.  Rispondere alle email, mandare solleciti, inviare notifiche ad un cliente, ad un fornitore, ad un collaboratore. Tutto questo può essere reso automatico. Risparmierai tempo e soldi.
  • Punto 5: Le email sono una risorsa da sfruttare: di quanti clienti hai la mail? Se la risposta è “pochi” stai perdendo soldi nel vero e proprio senso del termine. Avere la mail o il telefono di un tuo cliente è fondamentale per mantenere in essere i rapporti e far sì che acquisti nuovi.
  • Punto 6: Più digitalizzi, più risparmi: pensaci, se rendi in formato digitale tutti i moduli che puoi e le comunicazioni, quanta carta materialmente risparmieresti? Tantissima e oggi come non mai, visto l’aumento dei costi, questo potrebbe essere un gran risparmio.
  • Punto 7: Più canali di contatto con i clienti: se ancora non sei online con la tua attività devi correre. Correre vuol dire avere un sito internet funzionante, una mail sempre attiva, presenza social e magari un blog ma tutto questo deve essere coordinato da una buona strategia.
  • Punto 8: Piattaforma organizzativa per la gestione snella della commessa: come gestisci le tue commesse? Fogli excel? Moduli cartacei in faldoni enormi? Ecco, con un software di Project Management tutto questo diventerà solo un brutto sogno. Saprai sempre a che punto è un cantiere, cosa manca, cosa serve, senza dimenticanze e stress.
  • Punto 9: Trasforma l’assistenza clienti nel tuo miglior venditore: un’ottima assistenza clienti è il tuo miglior venditore. Centralizza tutto su un’unica risorsa con un’unica mail dove riceve tutte le richieste di assistenza dai clienti. La gestione veloce delle richieste, la risoluzione dei problemi in un mondo che corre è fondamentale per essere riconosciuti come i migliori, da tutti i punti di vista. Un cliente a cui risolvi un problema sarà sicuramente più predisposto a comprare di nuovo da te.
  • Punto 10: Mai più un appuntamento perso: il caro vecchio calendario ora è online insieme all’agenda degli appuntamenti. Ti invia notifiche, email e sms per ricordarti dell’appuntamento e lo fa anche col cliente. Grazie a questi strumenti, un esempio è Google Calendar che è anche gratuito, puoi evitare che tu o un tuo cliente dimentichi l’appuntamento o il sopralluogo, evitando di sprecare tempo ed energie (e anche benzina).

Ora che sai quali sono i passi fondamentali per iniziare a digitalizzare il tuo showroom non ti resta che iniziare a farlo.

Pensa a come sarebbe bello avere tutto sotto controllo con un click, procedure sempre aggiornate, notifiche che ti ricordano tutto, commesse gestite in maniera più snella e automazioni che semplificano la vita a te e ai tuoi collaboratori.

Ora tocca a te, buon lavoro!

 

Rosa Maria Mollica, Gruppo Alberti

a cura di Rosa Maria Mollica