Prodotti

Expo 2015: SunEwat XL, vetro fotovoltaico AGC Glass Europe

SunEwat XL, il vetro stratificato con celle fotovoltaiche, ricopre parte del padiglione del Belgio a Expo 2015, dove è possibile vedere in opera anche un altro vetro fotovoltaico AGC

Il vetro fotovoltaico SunEwat XL di AGC Glass Europe, offre ai progettisti innumerevoli possibilità per l’impiego in facciate, tettoie, frangisole, parapetti e persiane. Grazie allo sviluppo tecnologico del prodotto, che permette di resistere a temperature più elevate, l’azienda ora propone anche una nuova applicazione per i sottofinestra in facciata. L’intera superficie disponibile della facciata è così in grado di produrre elettricità e le prestazioni energetiche dell’edificio si presentano quindi notevolmente migliorate. AGC Glass Europe garantisce il mantenimento delle prestazioni del prodotto fino a temperature di 100°C.

Il principio di SunEwat XL si basa su celle fotovoltaiche, mono o policristalline, incorporate in un vetro stratificato di sicurezza, installato in sostituzione dei tradizionali elementi costruttivi nell’involucro dell’edificio. Grazie a queste celle direttamente integrate nelle superfici di vetro, si evita di aggiungere un impianto fotovoltaico indipendente. Questi moduli prodotti su misura (con possibilità di variare dimensioni e potenza elettrica) si possono adattare a qualsiasi progetto, ad esempio: per migliorare il comfort in termini di isolamento termico o per esigenze estetiche, si possono infatti integrare con altri prodotti in vetro (vetrata isolante, utilizzo di vetro serigrafato o colorato).

L’assemblaggio è realizzato fra due lastre di vetro temprato. Una scatola di connessione, ubicata sul bordo dei moduli, permette il collegamento elettrico a un impianto fotovoltaico. Per garantire il necessario isolamento termico, SunEwat XL può essere assemblato in vetrata isolante utilizzando le gamme di vetri AGC con rivestimento. I prodotti SunEwat XL e Thermobel SunEwat XL hanno una garanzia di 10 anni. Le prestazioni, per contro, sono garantite 10 anni (90% della potenza nominale) e 20 anni (80% della potenza nominale)

 

I moduli SunEwat XL sono conformi alle normative IEC 61215 (Moduli fotovoltaici al silicio cristallino – Qualificazione del progetto e omologazione di tipo), IEC 61730 classe II (Qualifica di sicurezza dei moduli fotovoltaici), EN 14449 (Valutazione della conformità: vetro stratificato di sicurezza). Per ottenere più crediti nei sistemi di certificazione degli edifici LEED e BREEAM, questi moduli possono contribuire in maniera considerevole all’ottenimento di crediti nel sistema di certificazione LEED (fino a 7 punti per la versione 3 e 3 punti per la versione 4, categoria “Renewable Energy Production”) e nel sistema di certificazione BREEAM International New Construction (fino a 2 punti nella categoria “Low and Zero Carbon Technologies”).

Nel Padiglione del Belgio progettato da Patrick Genard & Asociados, in collaborazione con l'architetto Marc Belderbos e il costruttore Besix – Vanhout è però presente, in quantità limitata, anche un altro tipo di vetro fotovoltaico AGC, questa volta con pellicola fotovoltaica organica.

Questo vetro incorpora infatti un film organico Helia Film in grado di convertire la luce solare in elettricità. Si tratta ora di un prodotto in fase sperimentale. “L’applicazione nel padiglione del Belgio ad Expo è uno step importante nello sviluppo della collaborazione tra AGC Glass Europe e Heliatek sottolinea Thomas Bickl, VP sales & produtc development di Heliatek e la prima installazione effettuata dopo quella iniziale in copertura della nostra sede”. “In questo modo AGC Glass Europe dimostra la sua passione per l’innovazione e fa crescere il range dell’offerta di soluzioni per vetri avanzati proiettati verso la sostenibilità architetturale” conclude Frédéric Bonnefoy, product manager di AGC Glass Europe.

I vetri fotovoltaici ricoprono la parte meridionale della cupola geodetica e il tetto del padiglione belga – due caratteristiche che simbolizzano rispettivamente sia il modello ideale di pianificazione urbanistica del futuro, comprendente una zona centrale con quartieri periferici, sia la tradizionale fattoria belga. Con una superficie totale coperta di 315 m2, le celle fotovoltaiche forniscono elettricità al padiglione generando approssimativamente 130 kWh di energia al giorno.

Dal punto di vista tecnico SunEwat XL è realizzato con vetro temprato HST extra-chiaro esterno, intercalare EVA, vetro temperato HST extra-chiaro, chiaro, colorato, serigrafato, ecc. internamente. Lo spessore delle lastre è definito in base ai carichi dinamici. Le celle fotovoltaiche possono essere mono o policristalline da 156 mm, con elevate prestazioni (fino al 20,6%).

Le dimensioni minime del modulo sono 400 mm × 400 mm e quelle massime arrivano a 2000 × 4000 mm. Può essere realizzata qualsiasi forma, incluso un bordo rettilineo. Lo spazio tra le celle è variabile da un minimo di 4 mm e un massimo di 50 mm La trasmissione luminosa per modulo è variabile in funzione della spazio tra le celle, così come la potenza nominale in funzione della densità delle celle. Una scatola di giunzione sul bordo del modulo con diodo di bypass incorporato le dimensioni sono 160 mm (lunghezza), 11,5 mm (altezza) e 10 mm (spessore). Il diametro dei connettori è di 10 mm e la lunghezza dei cavi standard è di un 1 m (altre lunghezze sono disponibili su richiesta). La sezione dei cavi è di 4 mm², la tensione massima del sistema è di 1000 V C.C.  Il prodotto e le sue prestazioni sono garantite per applicazioni fino a 100°C.