Progetti

Expo: sostenibilità e innovazione per il vetro AGC del padiglione del Belgio

In qualità di partner della partecipazione belga, all'Esposizione Universale di Milano AGC Glass Europe ha fornito vetri ad alte prestazioni per il padiglione del Belgio 

Isolamento termico, protezione solare e produzione di energia, design, sicurezza e igiene. Queste le caratteristiche dei vetri AGC utilizzati per il padiglione del Belgio seguendo il tema della sostenibilità ambientale e dell’innovazione tecnologica.

In risposta al tema generale dell’Expo, quello del cibo, la prima parte del padiglione del Belgio rappresenta simbolicamente la forma molto allungata della tradizionale fattoria di quella nazione.
Il rivestimento è costituito da vetro Stopray Smart che non solo fornisce protezione solare, ma offre anche isolamento termico. Il tetto è coperto con BIPV vetro fotovoltaico laminato destinato a fornire l’energia elettrica per il padiglione.
Questo vetro incorpora sia celle fotovoltaiche cristalline SunEwat X che a film organico. Quest’ultimo prodotto, attualmente in fase di sviluppo, è un progetto congiunto di AGC Glass Europe e Heliatek.

All’interno, un display luminoso fa immergere il visitatore in uno spazio sotterraneo, una finestra sul futuro della produzione di alimenti.
Una maestosa scala da accesso alla seconda parte del padiglione. E’ delimitata da una balaustra di vetro extrachiaro stratificato Planibel Clearvision offre eccellente trasmissione della luce e resa cromatica. Vetro stratificato extrachiaro è utilizzato anche per i gradini, ma con un film bianco opaco.

Qui si potrà vedere l’impianto urbanistico di una città del futuro su scala ridotta, composta da un centro e quartieri separati da aree verdi che agiscono come i polmoni.
Infine il visitatore arriva al centro di questa città, piena di sapori belgi, con un atrio coperto da una cupola geodetica coperta da vetrazioni SunEwat XL e Stopray Smart Glass. Quest’ultimo tipo di vetro è utilizzato anche per tetti e facciate dei piccoli padiglioni in legno che rappresentano i dintorni. Infine, l’atrio è uno spazio aperto per le esperienze culinarie con partizioni antibatteriche in vetro trasparente Planibel AB o bianco Lacobel AB vetro verniciato in grado di eliminare il 99,9% di tutti i batteri sulla superficie del vetro.