Attualità

Fensterbau Frontale 2024 al top!

Dopo un’edizione 2022 decisamente sottotono quest’anno Fensterbau Frontale si riconferma la fiera di riferimento del settore del serramento

Padiglioni pieni, stand affollati, espositori soddisfatti, visitatori entusiasti… poche novità ma tanta voglia di incontrarsi e scambiare opinioni. Questo in poche parole potrebbe essere il racconto dell’edizione 2024 della fiera Fensterbau Frontale di Norimberga.

Nove padiglioni, suddivisi a seconda delle tipologie di prodotto, dai macchinari per la lavorazione dei profili, alla ferramenta ai sistemi e ai prodotti per la posa; oltre 600 espositori che hanno deciso di esporre non solo i prodotti ma anche la filosofia aziendale e soprattutto di ospitare al meglio i visitatori. Gran parte degli stand è stata infatti concepita con spazi di convivialità e networking, quasi a voler ricreare delle piazze con ristoranti e caffè a disposizione degli ospiti.

 

La sostenibilità come criterio di scelta

Grande attenzione è stata data al tema della sostenibilità: di prodotto, di processo ma anche di allestimento. All’interno di spazi espositivi modulari e riutilizzabili sono stati presentati dei prodotti realizzati con materiali riciclati e raccontate le fasi di produzione rispettose dell’ambiente.

Un argomento sempre più sentito non solo dalle imprese ma anche dalla clientela che ormai considera la sostenibilità un imprescindibile criterio per le proprie scelte d’acquisto.

 

Mercati in difficoltà

In fiera si è respirata un’aria decisamente positiva e frizzante; tanta voglia di incontrarsi, confrontarsi, raccontarsi, nonostante l’estrema e diffusa preoccupazione legata all’immobilità di alcuni mercati europei. L’edilizia tedesca è ferma e non stanno meglio altri paesi del nord come Belgio e Olanda. I governi sono in una fase di stallo, non ci sono incentivi per i consumatori e non pare ci siano piani di investimento a lungo termine. Anche la Polonia non sta vivendo un momento particolarmente positivo, pare infatti che i cittadini tendano a non investire per la paura di un possibile conflitto. La locomotiva europea oggi è sicuramente rappresentata dalle nazioni del sud, Italia, Francia e Spagna in primis. Per alcune aziende forse questo non è sufficiente e tanti si aspettano una contrazione dei fatturati ma il mood generale resta positivo soprattutto per il mercato nazionale.

 

Il prossimo appuntamento a Norimberga con la fiera Fensterbau Frontale, sempre in parallelo con Holz-Handwerk, sarà dal 24 al 27 marzo 2026