Economia

Graf Synergy e SPI Finestre rilanciano 2,5 milioni

SPI Finestre e Graf Synergy rilanciano 2,5 milioni per la crescita

Dopo gli investimenti per circa 4 milioni nel corso del 2021, SPI Finestre rilancia un nuovo corposo programma rafforzando la partnership con Graf Synergy di Nonantola (MO). Si tratta di investimenti di ulteriori di 2,5 milioni per sostenere la crescita.

È stato sottoscritto un ulteriore contratto per la fornitura di nuovi impianti sia per lo stabilimento di Maierato (VV) che per quello Piacentino di Rottofreno. L’operazione da 2,5 milioni di investimento prevede 3 nuove linee di produzione per finestre in pvc con relative saldatrici V- Perfect. Due di queste sono destinate allo stabilimento in Calabria, l’altra per lo stabilimento in Emilia.

Gli impianti saranno consegnati nella primavera 2023 e consentiranno di portare la capacità produttiva di finestre in pvc dagli attuali 400 pz giorno a circa 600. Si registrano ulteriori investimenti anche per il reparto finestre e oscuranti in alluminio, finalizzati al raddoppio della capacità produttiva rispetto ai 100 pezzi giornalieri attuali. Viene prestata grande sensibilità anche alle tematiche ambientali, grazie all’installazione di impianti fotovoltaici. L’impresa mira ad essere autosufficiente per il fabbisogno energetico utilizzando fonti rinnovabili. Gli investimenti della partnership tra SPI Finestre e Graf Synergy puntano a sostenere ricavi per 60 milioni a fronte dei 36 milioni attesi per il 2022.

La produzione di SPI Finestre in partnership con Graf Synergy

Gli infissi SPI si compongono di materiali riciclati e 100% riciclabili. La serie PVC ha conseguito la certificazione Voc con risultato A+ che garantisce prodotti liberi da composti organici dannosi all’ambiente e alla salute. La linea in alluminio ALU ha invece ottenuto l’etichetta americana NFRC che determina il rendimento energetico degli infissi a tutela del risparmio e a beneficio dell’ambiente. SPI inoltre è da sempre impegnata nello sviluppo di modelli di business votati all’eco-sostenibilità, dal reparto produttivo a quello logistico sino agli uffici. L’apporto di Graf Synergy consolida e perfeziona il know how su soluzioni flessibili e scalabili, in primis la prima saldatrice al mondo senza pulitura SL4FF-EVO, che coniuga l’altissima tecnologia V-Perfect con una grande semplicità di utilizzo.