Esperto risponde

Valori di isolamento acustico

L’esperto risponde. Rw (C; Ctr): cosa significano e come si interpretano queste grandezze?

Queste grandezze si riferiscono alle proprietà di isolamento acustico dei serramenti.

Rw rappresenta l’indice di valutazione del potere fonoisolante rispetto al rumore aereo, si esprime in decibel (dB) e deriva generalmente da prove di laboratorio eseguite in conformità alle norme della serie UNI EN ISO 10140 su un campione di riferimento di 1,23 x 1,48 m. La prova restituisce una serie di valori misurati alle varie frequenze che vengono poi confrontati con una curva normalizzata di riferimento secondo il criterio previsto nella UNI EN ISO 717-1 per dar luogo al valore unico Rw alla frequenza di 500 Hz. Si aggiungono poi i due termini di adattamento allo spettro C e Ctr, derivanti sempre dalle prove di laboratorio, che identificano due sorgenti di rumore che possono interessare il serramento: C rappresenta il rumore rosa come sorgente (per esempio, conversazione, televisione, musica), mentre Ctr il rumore da traffico (per esempio, traffico urbano, traffico ferroviario a bassa velocità). Tali termini possono avere segno negativo o positivo e vanno a sommarsi algebricamente al valore Rw.

Si ricorda che secondo UNI EN 14351-1 è possibile ricavare Rw e i termini di adattamento allo spettro anche con metodo tabellare (per quanto possa essere cautelativo), ma solo a determinate condizioni e cioè che si stia trattando la finestra, dotata di vetrata isolante, con Rw < 39 dB oppure Rw + Ctr < 35 dB e con permeabilità all’aria almeno in classe 3 per finestra a battente oppure in classe 2 per finestra scorrevole.

Per tranquillità del fabbricante, è però sempre bene verificare mediante prova i valori dichiarati se desunti con il metodo tabellare: le variabili in gioco sono molte e potrebbero effettivamente influenzare le prestazioni dichiarate.

 

Ha risposto Rita D’Alessandro

Hai anche tu una domanda da rivolgere ai nostri esperti? Manda una mail a [email protected]

Scopri gli altri quesiti