Gruppo Finestre, 20 anni di successi

Gruppo Finestre celebra vent’anni di innovazione nei serramenti in pvc, rafforzando la sua leadership con l’ingresso in Italian Windows Group. Una storia di crescita tra tradizione e sostenibilità

È il 1965 quando nasce l’azienda Fersina Spa e comincia una storia di produzione di profili e serramenti in pvc destinata a prosperare negli anni; una storia che tutt’ora prosegue nel medesimo stabilimento in Via dell’Industria 1/b a Pergine Valsugana di Trento. Nel 1984 viene qui costituita Profilia; un’azienda di produzione di profili in pvc che nel 1991 viene ceduta al Gruppo Total Fina con il marchio Alphacan. È l’anno 2005 quando Stefano Zanasi, giovane imprenditore e fondatore della precedente Zanasi Serramenti, acquista la divisione italiana di produzione finestre dell’ormai multinazionale Alphacan, dando così vita a Gruppo Finestre.

Oggi, nella stessa sede di Pergine Valsugana, è quindi corretto dire che la tradizione continua.

 

Tra tradizione e territorialità

Sono perciò I Venti, ma anche I Sessanta anni di attività quelli che vengono con orgoglio celebrati nel mese di maggio da Gruppo Finestre, Gruppo che ha saputo cogliere la lezione dell’eredità passata per continuare nella propria innovazione. La storica azienda, allo scoccare del memorabile traguardo, è articolata in differenti sedi; Gruppo Finestre, infatti, quale portatrice del marchio Trentino ed esponente del made in Trentino, localizza la propria sede principale e produttiva nel perginese e la sede amministrativa-logistica a Chizzola di Ala (TN). Valicando i confini trentini poi, Gruppo Finestre ritrova un forte alleato nel territorio veneto dove è collocata la sede logistico-tecnica di Cavaso del Tomba. È tra Trentino e Veneto, con 14 punti vendita di proprietà e oltre 120 rivenditori su territorio nazionale, che l’azienda conferma la propria presenza sul territorio e si consacra azienda punto di riferimento nel nord-est per la vendita al cliente finale.

 

Gruppo Finestre entra a far parte di IWG

Si tratta di un ventennio intenso attraverso il quale Gruppo Finestre è stato in grado di consolidare la propria posizione sul mercato nel mondo serramentistico specializzandosi nella produzione di serramenti in pvc, che attualmente rappresenta l’80% dei ricavi aziendali. La
sostenibilità costituisce un valore cardine per il marchio, e si traduce in soluzioni che soddisfano le esigenze di risparmio energetico e comfort abitativo. Gruppo Finestre mantiene e rafforza la propria identità aziendale quando nel 2023 entra a far parte dell’Italian Windows Group (IWG). IWG è una rete d’eccellenza nella produzione e vendita dei serramenti in pvc, legno e alluminio controllata dalla finanziaria industriale Mittel. Il gruppo, il cui fatturato complessivo è stato di oltre 80 milioni di euro nel 2024, si afferma come un leader del settore.

Il successo di IWG si basa su un modello innovativo che unisce l’artigianato alla capacità produttiva industriale, garantendo soluzioni di alta qualità, sia in termini di prodotto che di design, posa in opera e assistenza. Il meglio del mondo dei serramenti si è quindi ampliato.
La sostenibilità, valore aziendale cardine anche per la holding, si inserisce perfettamente nel contesto normativo europeo relativo all’efficienza energetica in materia edilizia. La tradizione del Gruppo, o meglio dire dei Gruppi, continua quindi in un futuro di prodotti innovativi, ma sempre più ecologici e a basso impatto ambientale. Se il futuro di Gruppo Finestre è in IWG, il futuro di IWG è in continua crescita; il gruppo, infatti, al cui interno vanta già sei aziende distributive e produttive nell’ambito del pvc, alluminio e
legno compartecipanti, si pone come obiettivo strategico futuro, l’acquisizione di ulteriori aziende serramentistiche italiane che possano inserirsi e contribuire all’espansione della società.

 

Un importante percorso

Stefano Zanasi, amministratore delegato di Gruppo Finestre e IWG, ci tiene a sottolineare quanto “siamo orgogliosi di aver migliorato significativamente la nostra azienda. Continueremo a investire in innovazione e sostenibilità per mantenere la nostra posizione di leadership nel settore”. Per l’imprenditore, “oltre le aspettative è ed è stato lo slogan di Gruppo Finestre ma è anche il risultato di una carriera imprenditoriale. Oltre le aspettative abbiamo realizzato un sogno e per questo ringrazio tutti i collaboratori e amici che hanno permesso tutto ciò”.