Attualità

Mater di Profilia premiato al Vinitaly Design Award 2025

L'azienda Profilia è stata premiata al Vinitaly 2025 grazie a Mater che si è rivelato un progetto vincente

Il caso di Mater: come può un’azienda punto di riferimento nella distribuzione e nella personalizzazione dei profilati in pvc conquistare lo speciale premio “Best innovation” al Vinitaly 2025?  Questa di Profilia è una storia affascinante, che si ripete. In maniera tanto vincente quanto singolare. La vittoria della bellezza, della passione, della creatività e di una visione illimitata, quella del CEO dell’azienda irpina, James Cobuccio.

Profilia è da sempre attenta al rapporto instaurato con i propri dipendenti, collaboratori, clienti e partner professionali. Sin dall’inizio dell’anno, proiettata all’evento aziendale o alle festività natalizie, l’azienda realizza uno speciale omaggio, affiancata dallo studio Basile Adv.

 

Mater: una creazione originale

Non un semplice oggetto ma un progetto capace di trasmettere idee e valori. Da qui l’approdo al Vinitaly, dove il graphic designer Andrea Basile è di casa da quasi un decennio, con numerosi lavori presentati dal 2017, per conto di aziende, meritevoli di riconoscimenti.

Al Vinitaly 2025, Profilia ha ottenuto lo speciale premio “Best Innovation” grazie alla sua straordinaria creazione: Mater. All’interno della bottiglia un vino rosso irpino, morbido ed elegante, prodotto dall’azienda vinicola Donnachiara di Montefalcione (Av).

All’esterno ecco l’idea rivoluzionaria capace di stupire la giuria del Vinitaly Design Award 2025 che ha celebrato le migliori soluzioni di packaging, premiando creatività e innovazione: l’etichetta. Realizzata in carta riciclata e stampata con una ricetta unica, un colore naturale ricavato da una riduzione di aglianico, barbabietola e cardamomo.

Questi ingredienti vengono stampati in una forma attraente non soltanto visivamente. All’interno della carta sono inclusi semi che, una volta piantati nel terreno, daranno vita a una nuova pianta. Questo processo di riciclo naturale rende ogni bottiglia un gesto di sostenibilità trasmettendo anche un messaggio di speranza e di rinascita. L’idea alla base di Mater è quella di ridurre l’impatto ambientale, creando un packaging che, invece di inquinare, contribuisce al recupero e alla rigenerazione della natura. Ogni parte del contenitore, dal sughero alla bottiglia in vetro, è riciclabile e priva di colle o sostanze inquinanti.

La bottiglia diventa così un atto di amore per la terra. Il progetto Mater è una sintesi perfetta tra innovazione e natura: il packaging conserva il prodotto generando nuova vita. Un piccolo ma potente contributo per il futuro del nostro pianeta.

 

Un progetto vincente

Mater è l’ennesimo progetto vincente di Profilia, frutto della visione illimitata di James Cobuccio, Ceo dell’azienda con sede a Mirabella Eclano (Av), e dell’ingegno del graphic designer Andrea Basile. L’azienda aveva già ottenuto successi nel 2023 con l’Etichetta d’Oro per il distillato “Storia”, le medaglie d’Oro per etichetta e packaging della Birra “BrewArt” e nel 2024 con Lunapiena, altro capolavoro di design e packaging, premiato dalla giuria del Vinitaly Design Award 2024 con il Secondary Pack (Oro trofeo packaging) e con il Bronze Limited Edition (Etichetta di Bronzo).

L’originalità è uno dei valori di Profilia. Ed è interessante apprezzare come questo carattere sia trasferito in ogni iniziativa dell’azienda. La realizzazione di qualsiasi finitura personalizzata, ad esempio, è un obiettivo raggiunto proprio in nome dell’unicità e della bellezza. Concetti sempre presenti in Profilia, anche quando si tratta di realizzare un omaggio da destinare a dipendenti, collaboratori, clienti, partner e fornitori. Un oggetto che nasconde un progetto rivoluzionario. Unico e irripetibile.