Attualità

NIX Master Italy: nasce la nuova versione bidirezionale dal design minimale

La nuova NIX Master Italy evolve con una versione bidirezionale che unisce estetica e funzionalità, ampliando le possibilità di installazione su diversi sistemi

In un’epoca in cui l’architettura contemporanea tende verso soluzioni sempre più essenziali, in cui luce e spazio diventano protagonisti assoluti degli ambienti, Master Italy continua a innovare per offrire soluzioni in linea con le tendenze più avanzate del design. Nasce così l’ampliamento della gamma NIX, a partire da maggio 2025 disponibile in una nuova versione bidirezionale studiata per un’applicazione quanto più universale possibile con agganci verticali e orizzontali per utilizzo su sistemi porta, impachettabili, apertura esterna o scorrevoli.

 

Come funziona Nix nella versione bidirezionale

Una soluzione che permette l’installazione su diverse tipologie di profilo e di apertura. Il movimento del manico, da 0° a 180°, aziona due astine o puntali in direzioni opposte, consentono l’aperura e la chiusura dell’anta.

Versatilità di installazione: montaggio frontale o laterale

L’installazione può avvenire con fissaggio laterale dell’accessorio sul profilo scorrevole tramite perni di collegamento in configurazione mono e bidirezionale. In alternativa, la maniglia può essere installata frontalmente sul profilo dello scorrevole, su sistemi porta, impachettabili o apertura esterna come una tradizionale maniglia a vaschetta, con il vantaggio che la leva si muove a 180° in apertura e in chiusura e rimane quindi sempre incassata all’interno del profilo. Inoltre, è possibile mantenere la maniglia completamente nascosta quando installata su nodo centrale conservando l’estetica pulita e lineare che caratterizza tutta la gamma.

 

Ideale per sistemi a libro: funzionalità senza compromessi

Particolarmente indicata anche per i sistemi a libro, questo ampliamento di gamma è la soluzione ideale per eliminare ingombri e sporgenze, facilitando le operazioni di apertura e chiusura a pacchetto delle ante. Una novità che garantisce funzionalità e design. Grazie ad adattatori specifici è possibile collegarsi a barre filettate M8 o, per una soluzione più semplice, ad aste in alluminio che consentono l’utilizzo di puntali di chiusura di diverse forme e dimensioni.

 

Compatibilità con più profili: massima adattabilità

Per adattarsi alle diverse tipologie di profilo presenti sul mercato, NIX è disponibile in tre versioni con un’entrata variabile da 18 mm a 40 mm oltre alle relative versioni con chiave, per un totale di sei codici prodotto pensati per offrire la massima versatilità.

 

Innovazione e ricerca firmate Master Italy

Questa nuova estensione della gamma NIX rappresenta una novità assoluta sul mercato, un’esclusiva del Gruppo Master, frutto dell’impegno costante in ricerca e sviluppo per offrire soluzioni in grado di coniugare estetica, innovazione e praticità d’uso.