Norme armonizzate. Nuovo elenco in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea

Sulla Gazzetta del 9 marzo 2018 n. 92 appare l’elenco delle norme armonizzate per i prodotti da costruzioni secondo CPR

La Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea n. 92 del 9 marzo 2018 ha pubblicato l’elenco aggiornato delle norme armonizzate per i prodotti da costruzioni sotto il titolo “Comunicazione della Commissione nell’ambito dell’applicazione del regolamento (UE) n. 305/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e che abroga la direttiva 89/106/CEE del Consiglio (Pubblicazione di titoli e riferimenti di norme armonizzate ai sensi della normativa dell’Unione sull’armonizzazione)”. La Comunicazione è riportata nel pdf allegato.

Non vi sono particolarità novità da segnalare se non la proroga delle vecchie edizioni delle norme EN 13830 sulle facciate continue, risalente al 2003, della EN 13561 sulle tende esterne (del 2004) e della EN 13659 sulle chiusure oscuranti e tende alla veneziana del 2004. Nonostante che da tempo siano state emesse delle nuove edizioni di queste norme da parte del CEN/TC33.

Fatto singolare è che le due nuove norme per tende e chiusure oscuranti si applicano se tali schermi sono motorizzati e quindi ubbidiscono alla Direttiva Macchine 2006/42/CE (qui pure allegata), come da noi segnalato a suo tempo per la EN 13561:2015 (vedi news) e per la EN 13659:2015 (vedi news).

Ricordiamo che la EN 13561:2015 comprende un’ampia gamma di prodotti quali: tendone a braccio estensibile, tendone a pantografo, tendone a caduta con braccetto rotante, tendone a caduta con braccetto a spinta, tendone a caduta con guida e braccetti, tendone tipo attico, tendone a lucernaio, tendone a caduta tipo “veranda”, tendone a pergolato, tendone a capottina, zanzariere, schermo solare.

Meno ampia ma sempre numerosa la merceologia sotto la EN 13659:2015 che include prodotti come: Tenda alla veneziana esterna, frangisole, tapparella, persiana avvolgibile, persiana a battente, persiana alla veneziana, persiana a libro, persiana a soffietto o a pannello scorrevole, con o senza aggetto, scuro.

Dietro il mancato allineamento tra le norme armonizzate secondo la Direttiva Macchine e secondo il Regolamento n.  305 vi è una disputa tra il CEN e i consulenti legali della Commissione che sostengono che i normatori europei hanno travalicato i limiti loro fissati dal Regolamento stabilendo delle nuove classi prestazionali, cosa che può fare solo la Commissione con i mandati al CEN. L’esempio classico è quello della EN 13561:2015 che prevede alcune nuove classi prestazionali per la resistenza al vento introdotte in ragione della forte evoluzione tecnologica nel campo dei prodotti tessili e delle strutture come tende guidate con cerniera (zip) e le pergotende.

Discorso analogo anche per la norma EN 13830 sulle facciate continue.

La situazione di stallo tra CEN e Commissione è che perfino la Federazione Eurowindoor ha protestato con un proprio position paper (vedi news).

(eb)

Documenti Allegati

OJ-GUUE-Comunicazione-norme-armonizzate-ex-CPR-9-marzo-2018.pdf