Nurith, una scommessa vincente

Con quasi 40 anni di esperienza, Nurith è una delle principali aziende italiane di serramenti e componenti in pvc. In passato ha deciso di puntare tutto su questo materiale rivelandosi, oggi, una scelta vincente

Nurith è un’azienda punto di riferimento nella produzione di infissi e serramenti in pvc, dal design esclusivo ed elegante e dall’elevata qualità, rigorosamente Taylor Made e prodotte in Italia. Grazie a una lunga storia, al know-how acquisito nel tempo e con l’esperienza maturata, è in grado oggi di offrire prodotti finiti e complementari unici ed esclusivi. Abbiamo intervistato Francesco Paolo Zancarini, Amministratore Unico Nurith che ci ha raccontato qualcosa in più sull’azienda, sul percorso e gli obiettivi.

Ripercorriamo a ritroso il vostro percorso di crescita partendo dalle sfide che vi siete posti per il prossimo futuro arrivando al punto di partenza da cui tutto è nato

“Nurith sin dalla sua nascita si è sempre posta come un’azienda innovativa e attenta alle esigenze del cliente. Per noi questo significa ascoltare sia il nostro mercato di riferimento, sia, più genericamente, il contesto all’interno del quale operiamo, ed essere capaci di cogliere le sfide interessanti che si presentano. Sin dai primissimi anni di attività per la produzione dei nostri infissi abbiamo puntato tutto su un unico materiale, il pvc appunto, che si è rivelato essere una scommessa ambiziosa e visionaria, per quei tempi, nonché vincente. Oggi, le sfide che abbiamo colto e che perseguiremo nel prossimo futuro possono essere sintetizzate in due parole: sostenibilità e design. Sostenibilità intesa come utilizzo di materiali riciclati e riciclabili, non tossici, dalle alte prestazioni energetiche e progettati per durare a lungo; ma anche un ritorno alle origini, grazie alla scelta di materie prime autentiche ed essenziali, che sono per eccellenza votate a interventi di restauro e recupero dei beni architettonici. Qui entra in gioco il design, industriale, minimale o con una spiccata ricerca materica, capace di soddisfare anche i clienti più esigenti.”

 

A giugno di quest’anno avete ricevuto il Premio Industria Felix, un riconoscimento quale industria innovativa e affidabile. Quanto conta oggi la solidità di un’azienda e la sua percezione all’esterno e all’interno?

“Lo scorso giugno siamo stati premiati dall’Industria Felix Award come Migliore media impresa, con sede legale nella provincia di Taranto, e tra le migliori imprese a vocazione internazionale per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved, con sede legale nella regione Puglia. Essere premiati per il proprio lavoro è sempre gratificante, ma lo è ancor di più quando il premio viene assegnato sulla base dei risultati raggiunti nel corso del 2021, un anno che, come tutti sanno, ha messo a dura prova l’intero settore edile. A scuola ci insegnano che un’azienda si considera solida quando rispetta o supera determinati parametri e quindi ha i numeri e le capacità per far fronte agli investimenti durevoli con risorse proprie. Nella realtà ci sono anche altre motivazioni per le quali oggi essere percepiti come un’azienda solida e affidabile, tanto dall’interno quanto dall’esterno, è molto importante, per esempio:

  • in ambito di Risorse Umane, un’azienda solida ha maggiori possibilità di attrarre giovani talenti e di trattenere al suo interno personale competente e qualificato;
  • in ambito di Business Development, quanto più un’azienda è solida tanto più avrà le possibilità di fare investimenti, espandersi in nuovi mercati, ampliare il portafoglio prodotti, e così via;
  • in ambito Finanziario, per un’azienda solida la capacità di attrarre nuovi investitori e/o l’accesso ai capitali di natura bancaria /finanziaria è sicuramente facilitato.”

 

Sostenibilità è una parola con tanti significati e numerose interpretazioni ma oggi rappresenta un obiettivo importante per le aziende sia a livello di produzione sia per quanto riguarda la circolarità dei prodotti. Come vi ponete voi al riguardo?

Spesso quando si pensa al pvc la prima parola che viene in mente è plastica. Effettivamente il pvc è una delle materie plastiche più utilizzate al mondo e viene utilizzato in tantissimi settori industriali. Ma negli anni il pvc ha dimostrato una serie di proprietà che gli hanno permesso di essere considerato come materiale sostenibile. Infatti, ha un ciclo di vita molto lungo (oltre 30 anni) ed è molto apprezzato per le sue prestazioni termiche, che lo rendono un ottimo alleato contro le dispersioni di calore. È una molecola molto stabile che difficilmente rilascia microplastiche nell’ambiente, ma soprattutto è un materiale 100% riciclabile e può essere riutilizzato fino a 7 volte, senza compromettere le sue prestazioni. E se prima il mercato preferiva prodotti in pvc 100% vergine, oggi la tendenza sta cambiando e sempre più si parla di pvc riciclato all’interno dei profili. Noi come Nurith da anni utilizziamo un profilo composto per circa il 30% di pvc riciclato e quotidianamente mandiamo a riciclo i nostri sfridi di produzione per permettergli di avere una nuova vita.”

 

Il Tailor Made è uno dei concetti alla base della vostra produzione. Quanto conta la personalizzazione del prodotto? Cosa chiedono maggiormente i clienti?

“Nel mercato italiano la possibilità di personalizzare il prodotto è un vero e proprio must have! Nurith, infatti, mette a disposizione dei propri clienti una vasta gamma di finiture, alcune di nostra esclusiva, e una lunga serie di accessori, come veneziane, inglesine, scuretti, maniglie e così via. Per le maniglie, in particolare, Nurith ha realizzato, in collaborazione con un’importante azienda del mondo del design, una linea esclusiva di maniglie che unisce ergonomia, solidità e bellezza, grazie al design pulito ed essenziale. Ma la maggior parte delle richieste di personalizzazione dei nostri clienti coinvolgono il nostro Ufficio Tecnico, uno dei pilastri più importanti dell’azienda. Infatti, le richieste che ci arrivano riguardano maggiormente la realizzazione di infissi di grandi dimensioni, dalle geometrie particolari o dalle tipologie di apertura più disparate. Ovviamente la realizzazione di questi prodotti è sempre sottoposta a uno studio di fattibilità, al fine di garantire al cliente non solo un prodotto esteticamente bello, ma anche funzionale, energeticamente prestante e sicuro.”

 

Il vostro interlocutore principale è il rivenditore. Quali sono i vostri principali servizi dedicati al mondo retail?

“All’interno della nostra customer journey, i rivenditori rappresentano l’ultimo touchpoint col cliente finale. Con attenzione alla nostra rete vendita, negli anni abbiamo implementato una serie di servizi a loro disposizione, al fine di garantirgli tutto il supporto necessario per svolgere al meglio il proprio lavoro. I servizi che offriamo riguardano diverse aree aziendali e sono:

  • Consulenza finanziaria e fiscale
  • Project Management e supporto cantieristica
  • Progettazione showroom
  • Comunicazione e grafica
  • Formazione

Il servizio di consulenza finanziaria e fiscale viene svolto dal nostro Ufficio Amministrativo e prevede un supporto al rivenditore in termini di pianificazione e monitoraggio delle risorse finanziarie, al fine di raggiungere gli obiettivi prestabiliti. Inoltre, negli ultimi anni è stato particolarmente apprezzato il servizio di consulenza fiscale, legato principalmente all’attività delle agevolazioni fiscali. In caso di grandi cantieri o cantieri con necessità particolari, il nostro Ufficio Tecnico supporta il rivenditore dalla fase di analisi del capitolato, al rilievo misure in cantiere, fino allo sviluppo tecnico dei prodotti e al rilascio delle certificazioni. Il nostro Ufficio Marketing si occupa di curare la brand identity aziendale. All’interno di questa attività rientra la progettazione degli showroom dei nostri rivenditori, la rivisitazione della grafica dei loghi, la personalizzazione dei veicoli da lavoro e tutta la parte grafica relativa alla comunicazione online e offline. Infine, tutti i nostri Uffici, ognuno per la propria competenza, sono coinvolti all’interno del programma Nurith Academy: si tratta di un ricco programma di corsi di formazione rivolti al rivenditore, che vengono tenuti all’interno della nostra sede principale circa due volte l’anno. A partire da quest’anno abbiamo stretto una partnership con Ambrosi Partner e Posa Clima che permette ai nostri rivenditori di conseguire il patentino di Posatore/Installare Senior EQF3, usufruendo di una scontistica dedicata.”