Attualità

OLTRE – Storia e Futuro: l’evento Area Ponzio che celebra innovazione e identità condivisa

Oltre 600 ospiti hanno partecipato all’evento nazionale Area Ponzio “OLTRE - Storia e Futuro” tenutosi sabato 11 ottobre al Palazzo dei Congressi di Roma. Una giornata dedicata alla storia, alla visione e ai valori condivisi del gruppo Ponzio, con interventi, testimonianze e momenti di confronto su innovazione, sostenibilità e futuro del settore dell’alluminio

Oltre 600 ospiti provenienti da tutta Italia hanno partecipato all’evento nazionale Area Ponzio “OLTRE – Storia e Futuro”, un appuntamento che ha rappresentato molto più di una convention aziendale: un racconto corale di identità, di visione e di valori condivisi.

Il Palazzo dei Congressi di Roma ha fatto da cornice a una giornata emozionante, condotta dal CEO Emilio Ponzio insieme alla madrina d’eccezione Melissa Satta, in cui si sono alternati momenti di approfondimento, testimonianze e racconti che hanno ripercorso la storia di Ponzio e tracciato la direzione del futuro del gruppo.

Il titolo scelto, “OLTRE – Storia e Futuro”, ha racchiuso il senso profondo di questa edizione: la volontà di guardare avanti senza dimenticare le proprie origini.
OLTRE” è la parola che rappresenta la nostra attitudine – ha spiegato Emilio Ponzio – “non fermarci mai al presente, ma immaginare ciò che ancora non esiste, costruendolo giorno dopo giorno insieme ai nostri clienti, ai nostri collaboratori e ai nostri partner.”

 

Un viaggio tra storia e futuro

L’evento ha celebrato la storia di un’azienda solida, con radici profonde nel mondo dell’alluminio, capace di evolversi restando fedele ai propri valori.
Un percorso che oggi si arricchisce grazie all’unione con un’altra grande realtà storica del settore: Ponzio e Gastaldello Sistemi, due marchi italiani che hanno fatto la storia dell’alluminio e che ora condividono un unico futuro comune.

Nel suo intervento, Stefano Luciani, Head of Business Development, ha raccontato i successi raggiunti dai clienti Ponzio nei grandi progetti architettonici, sottolineando il valore della collaborazione e della crescita condivisa.
“Il futuro – ha ricordato Luciani – è un nuovo capitolo che scriviamo insieme ai nostri clienti, veri protagonisti del cambiamento.”

Massimiliano Fadin Marketing & Communication Director ha dialogato con Il Presidente di GBC ITALIA Fabrizio Capaccioli sui nuovi approcci del modo di costruire legati alla sostenibilità certificata  in edilizia e successivamente ha presentato la nuova strategia marketing per il 2026. Una strategia – a spiegato Fadin – volta a implementare la generazione di opportunità commerciali per le Aree Ponzio anche attraverso tecnologie digitali di ultima generazione.

Il momento più emozionante è arrivato nel finale, con l’intervista condotta da Emilio Ponzio a suo padre, Giuseppe Ponzio, e a Fabio Gastaldello, fondatori delle due aziende storiche, che hanno ripercorso la loro vita, la nascita delle rispettive imprese e la decisione di unirsi in un unico grande gruppo.
Un racconto autentico e toccante, simbolo di una splendida storia italiana fatta di passione, impegno e visione.

 

Ponzio Group

Da oltre 75 anni, Ponzio rappresenta un punto di riferimento nel settore dell’alluminio per l’architettura, con una filosofia aziendale orientata alla ricerca tecnologica, alla qualità e all’innovazione continua.
Oggi il gruppo opera in quattro aree di business – Alluminio, Contract, Architettura, Design – attraverso le società Ponzio, Gastaldello Sistemi Spa e Romana Ponzio, continuando a investire in ricerca, sostenibilità e formazione.