Economia

Patrimonio immobiliare italiano: il 77,4% delle famiglie risiede in case di proprietà

Quasi 20 milioni di famiglie proprietarie dell’abitazione in cui risiedono. La fotografia dal report del Dipartimento Finanze (Mef) e delle Entrate

Quasi 20 milioni di famiglie italiane sono proprietarie dell’abitazione in cui risiedono. Ovvero il 77,4% del totale. È il dato che emerge dal volume Gli immobili in Italia elaborato dal Ministero delle Finanze e dall’Agenzia delle Entrate e reso noto ieri. Una percentuale ben superiore rispetto a quelle dei nostri vicini francesi (58%) o tedeschi (52,4%).

Il volume analizza la distribuzione della proprietà e del patrimonio immobiliare sul territorio nazionale, in relazione alle caratteristiche socio-demografiche ed economiche dei proprietari, con approfondimenti sulla tassazione immobiliare e sulle agevolazioni fiscali per la ristrutturazione edilizia, la riqualificazione energetica e per interventi antisismici.

Per quel che valgono le statistiche in questi casi, il report segnala che l’abitazione valeva in media nel 2014 circa 170 mila euro (1.450 €/m2), un  valore però in calo del 2,4% rispetto al 2013. Gli italiani proprietari di un appartamento sono oltre 25,7 milioni (dipendenti e pensionati nell’81,7% dei casi) mentre i locatari sono 4,7 milioni. La superficie media di un’abitazione è pari a 117 m2. Oltre un miliardo di euro è l’ammontare delle agevolazioni fiscali erogate per quasi 3,7 milioni di interventi di ristrutturazioni, riqualificazione energetica e messa in sicurezza degli edifici effettuati nel 2014.

Per chi volesse approfondire l’argomento il volume Gli immobili in Italia è disponibile gratuitamente in forma digitale sul sito www.agenziaentrate.gov.it, nella sezione l’Agenzia comunica > prodotti editoriali > Pubblicazioni su catasto, cartografia e mercato immobiliare, e sul sito www.finanze.gov.it, in > Dati e statistiche fiscali > Gli immobili in Italia.